Toscana
stampa

POLITICHE GIOVANILI, DALLA REGIONE ARRIVA «FILIGRANE» CON 143 PROGETTI

Percorsi: Regione
Parole chiave: giovani (504), regione toscana (1598)

I giovani come obiettivo prioritario della Regione, che ha deciso di investire, attraverso 'Filigrane', quasi 14,5 milioni di euro per 143 progetti realizzati insieme alle Province, ai Comuni e alle associazioni di tutto il territorio regionale. A Firenze e provincia i progetti che verranno finanziati sono 47 per quasi 2 milioni e 150 mila euro.
Accanto ai progetti sono stati attivati un minisito e un blog, tre tavoli di lavoro (‘Tavolo delle reti associative regionali', 'Tavolo giovani' e 'Tavolo delle esperienze significative'), con la funzione di facilitare il rapporto con tutti i soggetti coinvolti e rendere più agevole il processo di definizione, gestione e sviluppo dei progetti, ed è partito il 'Camper' che, a tappe, toccherà tutta la Toscana. I ruoli di coordinamento delle azioni di sistema e di affiancamento operativo all'assessorato regionale alle politiche sociali sono stati affidati al CNV, il Centro Nazionale per il Volontariato di Lucca.
'Filigrane' è il contenitore unico individuato dalla Regione per definire il nuovo processo di politiche giovanili in Toscana. L'obiettivo è far diventare i giovani protagonisti responsabili ed attivi delle politiche che li riguardano. Giovani toscani quindi chiamati a ricoprire il duplice ruolo di autori e attori della comunità in cui vivono. Le risorse a disposizione sono quasi 14,5 milioni di euro. 4 circa provengono dallo Stato, 2 dalla Regione, il resto da enti locali e soggetti privati. Le risorse destinate al cofinanziamento ammontano a 5 milioni 750 mila euro.
Ad affiancare l'attività di progettazione sul territorio ci saranno, come già accennato, un minisito istituzionale ed un portale. Il primo sarà di fatto un punto di riferimento per gli operatori di settore, oltre ad essere un prezioso veico lo di approfondimento sulle tematiche legate alle politiche giovanili. Da www.regione.toscana.it/filigrane sono scaricabili tutti i documenti istituzionali di riferimento: dalle linee guida alle azioni di sistema, dallo stato dell'arte delle politiche giovanili alle schede dei progetti che saranno finanziati a livello territoriale. Nella home page quattro notizie rivolte ai giovani toscani, le Faq – domande frequenti sulle linee guida delle politiche giovanili - le opportunità per i giovani e per gli operatori e i link sul mondo delle politiche a livello locale, nazionale e internazionale. La sezione eventi rimanderà direttamente al blog www.giovani.intoscana.it ; per ulteriori approfondimenti sui progetti e le tematiche si potranno sfogliare la rassegna stampa e una lista di pubblicazioni in pdf. Nel menu laterale le voci che riguardano le politiche territoriali rivolte ai giovani prevedono anche uno spazio per la normativa a livello locale, nazional e ed europeo.
Il blog (www.giovani.intoscana.it ) contiene eventi, proposte, espressioni, opportunità legate al mondo dei giovani. Una vera e propria piazza web, luogo di incontro e di ascolto che si svilupperà in un vero e proprio portale. Attraverso un contest su intoscana.it tutti potranno sceglierne il nome. Sviluppato sotto forma di social media consente la condivisione di informazioni personali, legate ad interessi e conoscenze, alimentando conversazioni su tematiche specifiche. Integrazione tecnologica, informatica e sociale allo scopo di condividere testi, immagini, video, audio, utilizzando gli strumenti di social network.
Il 'Camper' è una sorta di laboratorio itinerante, attrezzato per essere utilizzato come redazione, regia e punto di incontro e raccolta di idee, espressioni, testimonianze. Partito il 15 luglio dal Meeting Antirazzista di Cecina proseguirà il suo viaggio a tappe in tutte le province, in occasione di eventi e manifes tazioni realizzati attraverso i progetti stessi. Punto d'arrivo il 19 e 20 novembre a Firenze, per l'evento finale di questa prima fase di 'Filigrane'.  (cs-Federico Taverniti)

POLITICHE GIOVANILI, DALLA REGIONE ARRIVA «FILIGRANE» CON 143 PROGETTI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento