Toscana

PRONTOCONSUMATORE, UN PORTALE A SERVIZIO DEI CONSUMATORI TOSCANI

Nato ufficialmente il 15 marzo 2002 in occasione della “Giornata internazionale dei consumatori”, Prontoconsumatore.it, il portale dei consumatori della Toscana, cambia la propria veste grafica e traccia un primo bilancio – assolutamente positivo – della propria attività al servizio dei cittadini. Promosso dal Comitato regionale consumatori ed Utenti (CRCU), gestito dal Centro Tecnico per il Consumo (CTC) e sostenuto direttamente dalla Regione Toscana, Prontoconsumatore.it in poco meno di due anni di vita sta registrando un successo di pubblico davvero importante, con una media di 31.000 page views e oltre 18.000 utenti connessi ogni mese da gennaio ad oggi. Senza contare le centinaia di utenti registrati che ricevono la newsletter periodica o si rivolgono al sito – via e-mail all’indirizzo info@prontoconsumatore.it oppure al numero verde 800.360.003 – per chiedere la consulenza gratuita dei nostri esperti. La risposta è assicurata entro 48 ore lavorative.

Accanto all’informazione tradizionale – news quotidiane ed articoli di approfondimento sui principali temi consumeristici – Prontoconsumatore.it offre sezioni e servizi innovativi, tra i quali spicca l’Osservatorio Prezzi, una bacheca elettronica nata per informare ed orientare in tempo reale i consumatori sull’andamento dei prezzi rilevati nei mercati all’ingrosso della Regione Toscana. Proprio questo servizio ha finito per destare l’interesse di Rai 3 toscana, tanto da trasformarsi un una rubrica televisiva – in onda ogni giovedì all’interno del telegiornale regionale Rai delle ore 14 – di informazione sui prezzi, con tanto di suggerimenti e spiegazioni legati alle dinamiche del mercato o ad eventi di rilievo che si sono verificati nei giorni precedenti.

La nuova veste grafica, che nasce dalla volontà di migliorare costantemente il servizio offerto, ha reso l’accesso alle informazioni ancora più immediato. Se non si possiede una connessione Internet, ci si può rivolgere direttamente agli sportelli dei consumatori accreditati o agli uffici pubblici convenzionati e, attraverso di loro, navigare nelle numerosi sezioni del sito. Il sito infatti è strutturato per canali tematici. Si va dai rapporti con i servizi sanitari e con gli enti erogatori delle varie utenze (telefonia, gas, luce, trasporti), a quelli con le pubbliche amministrazioni locali; dalla sicurezza generale dei prodotti e la certificazione di qualità dei prodotti tipici alla trasparenza e correttezza nelle contrattazioni commerciali con operatori pubblici e privati come, per citarne soltanto alcuni, le banche, le assicurazioni o le poste. E vi si trovano indicate anche le diverse sedi di risoluzione in caso di controversie. Per ciascun canale tematico si possono leggere e scaricare le pubblicazioni che la Regione, le associazioni dei consumatori o altre autorevoli fonti hanno edito negli anni.

Prontoconsumatore.it