Toscana

PULIAMO IL MONDO, IN TOSCANA ADESIONI DA 151 COMUNI

Si torna in piazza il 26, il 27 e il 28 settembre per il decimo compleanno di Puliamo il Mondo di Legambiente. Moltissi i comuni che in tutta Italia hanno aderito: 151 in Toscana. Puliamo il Mondo/Clean Up the World è la più grande giornata internazionale di volontariato ambientale. Portata in Italia nel 1994 da Legambiente, è organizzata con la collaborazione della Rai e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dell’Anci, dell’Upi, di Federparchi, dell’Uncem e dell’Unep. L’edizione 2003 è sponsorizzata da Snam Rete Gas, Riello, Esselunga, Unicredito Italiano, Federambiente e Nuova Maa Assicurazioni.

Puliamo il mondo rappresenta l’iniziativa di volontariato per l’ambiente più partecipata del nostro Paese. In questi dieci anni vi hanno preso parte oltre 7milioni di persone, in Toscana sono stati oltre 500.000.

Oggi alla conferenza stampa tenutasi a Firenze presso la Rari Nantes, Piero Baronti, presidente regionale di Legambiente, Monica Liperini della segreteria di Legambiente Firenze e Maurizio Darè rappresentante dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze hanno presentato alla stampa i programmi e i dati sulle adesioni di questa nuova edizione. Nella nostra regione quest’anno si è registrato un aumento delle adesioni da parte dei comuni che sono infatti passati da 138 dello scorso anno a 151 di quest’anno distribuiti in tutt’ e 10 le province. Quella di Firenze si conferma anche quest’anno la provincia capofila con l’adesione di ben 34 comuni su 44 ed una percentuale di partecipazioni del 77% sul territorio provinciale. A seguire Pisa con 28 comuni partecipanti su 39 (69%), Siena con 20 su 36 (54%), Arezzo 19 su 40 (48%) Grosseto 14 su 28 (50%), Livorno 10 su 20 (50%)e Pistoia 10 su 22 (45%), Prato con 7 su 7 (100%)e Lucca con 6 su 35 (17%) (nella Tabella allegata a questo comunicato sono elencati i nomi dei comuni provincia per provincia).

L’iniziativa principale in Toscana si svolgerà Domenica 28 Settembre, in provincia di Pisa. Uno “SPECIALE AMBIENTE ITALIA PULIAMO IL MONDO” andrà in onda domenica mattina a partire dalle ore 10 da San Rossore (Pi), dove Puliamo il mondo diventerà “Puliamo L’Arno”. Per l’occasione infatti si svolgerà una sorta di posticipo della discesa dell’Arno organizzata dall’Associazione per la difesa del più grande fiume toscano promossa dal sindaco di Empoli, Vittorio Bugli. I volontari di Legambiente e di altri cittadini puliranno la zona limitrofa alla foce dell’Arno, mentre nella palazzina presidenziale “Il Gombo” verrà presentato il manifesto dell’Arno.

A livello locale si segnala l’iniziativa di Piombino, dove il 26 di Settembre “Puliamo il mondo”diventa una manifestazione contro il condono edilizio., organizzata nell’area protetta della Sterpaia, una zona una volta occupata da numerose costruzioni abusive che sono state smantellate nel corso degli anni dall’amministrazione comunale .

“Puliamo il Mondo a cavallo” in Lunigiana si svolgerà in Comune di Mulazzo. L’iniziativa, promossa da Legambiente Lunigiana, sarà svolta con la collaborazione del gruppo dei trekkers a cavallo, che percorreranno alcune aree verdi alla ricerca dei rifiuti.

A Firenze, Puliamo il mondo verrà realizzato quest’anno con la partecipazione di Quadrifoglio, Ato 6 Rifiuti, Publiacqua, Rari Nantes Florentia, Sanitras, Mukki, Sita, Trans, CAP, ATAF, Florentia Bus.e si avvarrà della collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente, di quello alle Politiche dell’Immigrazione e di tutti i cittadini.

“Il gran numero di adesioni che stiamo raccogliendo – ha dichiarato Piero Baronti,presidente di Legambiente Toscana – è un’importante conferma della voglia crescente di partecipazione che si nota nella società civile negli ultimi anni. Comitati e associazioni impegnate nella difesa dei diritti, dell’ambiente e del sociale, registrano un costante incremento. Puliamo il Mondo è, in questo senso, un’azione simbolica ma estremamente concreta, con l’obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, nello stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l’attenzione al territorio.” “E’ una giornata che lancia un segnale forte alle istituzioni e ai cittadini – per richiamarli a una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente., -ha dichiarato Monica Liperini , rappresentante della segreteria del circolo di Firenze -Le temperature di questa torrida estate hanno, del resto, ampiamente dimostrato che le emergenze ambientali non sono una pessimistica previsione ma una realtà tangibile. A questo, e agli altri mali dei quali soffre il pianeta, si possono trovare soluzioni solo con la partecipazione di tutti. Solo se i Governi, le Amministrazioni locali ma anche i singoli cittadini, insieme, si prendono cura dell’ambiente in cui viviamo”.

Per partecipare è sufficiente contattare il circolo Legambiente più vicino, oppure ci si può presentare direttamente ai banchetti organizzati nelle varie zone coinvolte per ricevere la sacca degli attrezzi e partecipare alle operazioni di pulizia. Tutte le informazioni relative all’iniziativa sono inoltre disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it, www.legambientetoscana.it o al numero 055.6810330