Toscana

Permesso di soggiorno, come richiederlo

Il permesso deve essere richiesto dallo straniero, entro otto giorni lavorativi dall’ingresso in Italia. La mancata richiesta del permesso di soggiorno, entro il termine suddetto, salvo che per comprovate cause di forza maggiore (ad esempio incidente, ricovero in ospedale), comporta che lo straniero sia soggetto all’espulsione. Il permesso di soggiorno si richiede all’Ufficio Immigrazione della Questura del luogo in cui ci si vuole fermare.

Il primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato, a seguito dell’ingresso nell’ambito dei flussi, e per motivi familiari, a seguito dell’ingresso con nulla osta al ricongiungimento familiare, si richiede allo Sportello Unico per l’Immigrazione. L’interessato deve presentarsi personalmente per fare la richiesta. In alcuni casi la richiesta può essere presentata da altri soggetti in luogo dell’interessato, ad esempio, per gli stranieri minorenni ospitati in istituti di istruzione da chi presiede gli istituti o per per gli stranieri ospiti presso convivenze civili o religiose ovvero ricoverati presso ospedali o altri luoghi di cura da chi li presiede, muniti di delega scritta rilasciata dallo straniero. Nella richiesta di permesso di soggiorno lo straniero deve indicare le proprie generalità, il luogo di soggiorno, il motivo del soggiorno, il codice fiscale del datore di lavoro (in caso di richiesta di soggiorno per lavoro subordinato) ed allegare la documentazione prevista per il tipo di permesso richiesto.

La durata massima del permesso di soggiorno che non sia rilasciato per motivi di lavoro è: tre mesi per visite, affari e turismo; un anno per studio o per formazione; due anni per ricongiungimento familiare.

Il rilascio del permesso di soggiorno per motivi di lavoro è subordinato alla stipula del relativo contratto di soggiorno per lavoro subordinato. Il permesso di soggiorno è rilasciato entro venti giorni dalla sua richiesta. Tale termine è ritenuto meramente ordinatorio. Per ritirare il permesso di soggiorno, lo straniero deve esibire all’Ufficio Immigrazione della Questura il passaporto, deve consegnare la ricevuta della dichiarazione di soggiorno e deve apporre la sua firma in calce al permesso da ritirare. Gli stranieri minori di anni 14 non sono titolari di un permesso di soggiorno, ma vengono iscritti sul permesso di soggiorno di uno o di entrambi i genitori (conviventi con il minore) o del tutore. Al compimento del 14° anno al minorenne convivente con uno o entrambi i genitori regolari viene rilasciato, su richiesta dell’interessato, un permesso di soggiorno per motivi familiari.Simone Consani e Marco Nocianolf.toscana@cisl.it