Piandiscò, la moglie dell'ambasciatore Luca Attanasio alla festa della Fraternità della Visitazione
Domenica 2 ottobre ci sarà alla Fraternità della Visitazione a Piandiscò (Arezzo, diocesi di Fiesole) la tradizionale festa annuale. Quest’anno il tema è «Fare casa è questione di cuori e non di mattoni».

Il programma inizia alle ore 17 con la Messa celebrata dal vescovo di Fiesole Stefano Manetti.
Poi alle 18 l’incontro con Zakia Seddiki, moglie di Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo durante una missione. Zakia Seddiki è la moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso il 22 febbraio 2021 insieme al carabiniere della scorta Vittorio Iacovacci e all’autista Mustafà Milambo, nel corso di un agguato presso il villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma, in Congo. Attanasio era ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo dal 5 settembre 2017.
Zakia e Luca si erano conosciuti a Casablanca nel 2010, dove lui era console generale d’Italia e lei attivista per i diritti umani delle donne e soprattutto delle bambine. «Luca era un sognatore - ha raccontato Zakia -. Aveva una grande determinazione a fare diventare realtà i suoi sogni. Lui amava il suo lavoro e già questo è un primo messaggio. Aveva la responsabilità di rappresentare l’Italia, era orgoglioso, e ha rappresentato bene il corpo diplomatico».
La giornata termina alle 19.30 un rinfresco per tutti.
Forse ti può interessare anche:
- A Sua Immagine (RaiUno): nella puntata di oggi il ricordo dell’ambasciatore Luca Attanasio. Domani focus sul monachesimo
- Incontro famiglie, Papa Francesco: “La vita familiare non è una missione impossibile”
- Congo: mons. Delpini (Milano), “nell’educazione cristiana di Attanasio le radici del suo impegno. Interpretava il servizio diplomatico come una...
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento