Toscana
stampa

Pistoia, al Museo Marino Marini ciclo di incontri con esperti della salute

Allergologi, ematologi, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, biologi, anestesisti si confronteranno nell'ambito di undici incontri, da domani 28 settembre fino al 14 dicembre, sui temi e i campi medici più diversi per offrire al pubblico spunti di riflessione, esporre e condividere valutazioni, analizzare lo stile di vita da differenti angolazioni mediche.

Percorsi: Arte - Musei - Sanità
Museo Marino Marini

 

Il Museo «Marino Marini» di Pistoia lancia le sue pillole di saggezza per vivere meglio. Riparte con il secondo atto dell’edizione 2017 il progetto «La cultura del benessere», nato da un’idea di Ambra Tuci della Fondazione Marini e della nutrizionista Emma Balsimelli. Tra le sale del museo prosegue il ciclo di approfondimenti con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della cultura scientifica e di renderla a portata di cittadino. «Un ventaglio ampio ed eterogeneo di occasioni – spiega la coordinatrice degli eventi Ambra Tuci – allestite negli spazi del Palazzo del Tau, in cui la città può dialogare con la dimensione dello star bene e avvalersi della competenza specialistica di numerosi esperti». Il viaggio della salute, sotto lo sguardo vigile delle Pomone, sarà guidato da un team di alto profilo scientifico costituito da medici di area pistoiese e toscana. Allergologi, ematologi, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, biologi, anestesisti si confronteranno nell'ambito di undici incontri, da domani 28 settembre fino al 14 dicembre, sui temi e i campi medici più diversi per offrire al pubblico spunti di riflessione, esporre e condividere valutazioni, analizzare lo stile di vita da differenti angolazioni mediche.

Il programma degli incontri darà spazio infatti alla medicina cinese, all’agopuntura e alla pratica Shiatsu, coordinata quest’ultima dall’operatrice professionale Vera Biagioni. «Il benessere – continua Emma Balsimelli - è percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente. La qualità della vita è un fatto prevalentemente culturale, per questa ragione allestire un ciclo di incontri legati alla salute e al welfare negli spazi del Museo Marino Marini, dove abita il patrimonio più esteso e consistente del maestro pistoiese, acquisisce un valore ancora più pregnante».

Tanti i temi di cui si discuterà con gli esperti tra cui stress e allergie alimentari, poesia come medicina dell’anima, malattie del sangue, attacchi di panico, sessualità, salute dell’intestino, i ruoli della donna, tecniche di rilassamento, mediazione familiare. Domani, giovedì 28 settembre, gli esperti pongono al centro dell’incontro la «Sessualità femminile tra corpo e coscienza», a cura della psicologa e psicoterapeuta Laura Bacci. Il 5 ottobre sarà la volta di «Stop alle allergie! Tutto ciò che dovete sapere su come trattarle», tema approfondito dal medico allergologo Filippo Fassio. Il 12 ottobre il turno passa alla «Psiconeuroimmunologia: stress e allergie alimentari». In questo caso la dottoressa Martina Taioli, psicologa e psiconeuroimmunologa, aiuterà i cittadini a saperne di più sull’argomento. Il 19 ottobre in primo piano il tema «Attacchi di Panico Addio: come eliminarli definitivamente per non conviverci più...grazie alla Psicologia Funzionale» con il dottor Lorenzo Baldassarri. «Le Malattie del sangue» sono al centro dell’incontro previsto il 26 ottobre. Lo specialista che risponde alle domande del pubblico è il medico chirurgo ematologo Carla Breschi. Il 2 novembre si parlerà di come fermare lo stress con un’introduzione alle tecniche di rilassamento a cura delle psicologhe Giulia Di Runi e Alessia Gatti. Il 23 novembre «Una nuova via per il benessere: la via alcalina» è l’argomento su cui ruota l’incontro con il medico chirurgo, scrittore, neurologo e psicoterapeuta Andrea Griego. Il 30 novembre «La salute del tuo intestino. Nuove evidenze sul microbiota intestinale» con Emma Balsimelli, accompagnata dalle letture di Camilla Bonacchi. Per concludere il 14 dicembre «Ben-Essere donna: star bene con se stesse, lezioni di autostima» con il medico Nicoletta Giaquinta, psicologa clinica e della salute, mediatore familiare, supportato dalle letture di Marisa Schiano. Una segnalazione a parte meritano gli incontri sulla tecnica orientale Shiatzu, previsti il 30 settembre e il 14 ottobre (ore 16-19).

Gli incontri si svolgeranno nell’atrio del Museo Marini dalle ore 18 alle ore 19,30.

Ingresso libero. Fondazione Marino Marini Palazzo del Tau Corso Silvano Fedi, 30 - 51100 Pistoia

Info: +39 0573 30285 fmarini.direzione@gmail.com www.fondazionemarinomarini.it

Fonte: Comunicato stampa
Pistoia, al Museo Marino Marini ciclo di incontri con esperti della salute
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento