Toscana
stampa

Prato, Misericordia in festa per i 429 anni di vita. Consegna delle stelle al merito

Misericordia di Prato in festa, sabato 22 luglio, per i 429 anni dalla fondazione. Proprio in quella data, nel 1588, trenta pellegrini pratesi, tornati da un pellegrinaggio al santuario mariano di Loreto, decisero di creare un’associazione di carità per l’aiuto ai malati e agli infermi. Nacque così la Compagnia del Pellegrino che, dopo due secoli, divenne la Misericordia.

Percorsi: Prato - Volontariato
La sede della Misericordia di Prato

Come è consuetudine, il giorno dell’anniversario della fondazione viene celebrato con una messa di ringraziamento e un momento di festa con musica dal vivo per tutti i confratelli e le consorelle. La funzione verrà celebrata alle 19 nella sede operativa di via Galcianese. Durante la messa, presieduta dal correttore don Francesco Spagnesi, è prevista l’investitura dei Capo guardia e dei Capo guardia d’onore e saranno inoltre consegnate le stelle al merito da parte della Confederazione nazionale.

I nuovi Capo guardia d’onore (40 anni di servizio, titolo conferito dalla Misericordia di Prato) sono: Luca Paolo Chelli, Alessandro Lenzi, Tarcisio Santi e Marcello Vinattieri, mentre Rolando Dell’Oste diventa Capo guardia (con 15 anni di servizio). Le stelle al merito (riconoscimento ai 30 anni di servizio dato dalla Confederazione nazionale) andranno invece a: Franco Becherucci, Cosimo Bisori, Ivano Mascia, Alberto Nincheri e Claudio Pagnini.

Come detto, alle 20 è previsto un momento conviviale e alle 21,15 la consegna degli attestati a tutti coloro che hanno frequentato il corso base sanitario e di protezione civile. La festa prosegue con musica live nel piazzale interno della sede. Inoltre per l’intera giornata del 22 luglio, l’oratorio di San Michele in via Convenevole sarà aperto ai fedeli per la preghiera e la venerazione dell’antico Crocifisso dei trenta pellegrini.

Fonte: Comunicato stampa
Prato, Misericordia in festa per i 429 anni di vita. Consegna delle stelle al merito
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento