Toscana

Prato: appello della Mensa dei poveri, servono volontari nel mese di agosto

«Servono persone per rinforzare la squadra che prepara e distribuisce il pranzo», sottolinea Elena Pieralli, presidente dell’associazione Giorgio La Pira, che gestisce anche il dormitorio. «E questo specialmente nei fine settimana, ovviamente. Il sabato e la domenica di questo periodo estivo sono i periodi più critici». Anche i volontari hanno diritto a farsi un po’ di vacanze, naturalmente, ma le presenze alla mensa dei poveri, anche d’estate, non diminuiscono. «In media si servono sui 130 pasti. E i volontari per turno sono una decina», spiega ancora la presidente.

Che cosa sono chiamati a fare i volontari alla mensa? «Noi siamo aperti dalle 8 alle 14,30. C’è chi presta servizio durante tutto il periodo, c’è chi sceglie una fascia oraria precisa. Qualcuno viene anche nella sua pausa pranzo, per aiutarci nella distribuzione».

L’appello della La Pira va a giovani e meno giovani. «Anche se, certo, i giovani ci farebbero un gran bene e chi lavora ha magari più difficoltà», sottolineano ancora alla La Pira. «Il nostro appello – in conclusione è a tutte le persone che abbiano voglia di dare una mano a questo importante servizio che è aperto ogni giorno, sempre. Anche nel mese di agosto». Per informazioni contattare il numero 0574-604263.