Toscana

Prato, congresso nazionale di «Telefono amico»

L’inizio dei lavori è previsto per le 18 di venerdì. Sempre venerdì, dalle 21,30, è in programma una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo «Scegliere di abbandonare la vita: quale prevenzione?» moderata dal giornalista Piero Gherardeschi e alla quale parteciperanno il presidente di Telefono Amico Italia Dario Briccola, il direttore dell’Ifotes Diana Rucli, la psichiatra e psicoterapeuta Teresa Zucchi e il direttore della Società della salute pratese Michele Mezzacappa. I lavori del congresso proseguiranno sabato e si concluderanno domenica alle 13,30.

Il congresso sarà anche un’occasione per far conoscere Telefono Amico e per cercare nuovi volontari. Il corso di preparazione è gratuito. Chi fosse interessato a partecipare può spedire una mail a prato@telefonoamico.it o telefonare al 346/4721774.

I volontari sono il nucleo forte di Telefono Amico. Rispondono a chi vive un disagio emotivo e ha bisogno di essere ascoltato.

Da giugno ad agosto 2015 i volontari di Prato hanno risposto a ben 2065 chiamate (arrivate ai numeri 0574/32777, 800/018679 o pervenute dal numero unico nazionale 199/284284), dalla maggior parte delle quali sono emersi problemi di solitudine, problemi relazionali e familiari, problemi di depressione. L’obiettivo di Telefono Amico, a fronte del crescente disagio, è non lasciare inascoltata alcuna richiesta.