Toscana

Prato e i suoi tabernacoli ai «Thé di Toscana oggi»

Prato città della Madonna, ma anche città dei tabernacoli. Passeggiando per le strade del centro è possibile vederne tantissimi fare capolino sulle facciate dei palazzi. Sono immagini molto care ai pratesi, ma anche vere e proprie opere d’arte, alcune hanno un grande valore, pensiamo al tabernacolo sul Canto del Mercatale realizzato da Filippino Lippi.

Una tra le maggiori esperte dei tabernacoli di Prato, Veronica Bartoletti, sarà ospite dei Thè di Toscana Oggi proprio per raccontarne la storia e le curiosità. L’appuntamento è per mercoledì 20 maggio alle ore 16 al Ridotto del Metastasio (ingresso da via Cairoli).

«A Prato il legame principale con la Vergine è quello che abbiamo con la Sacra Cintola custodita in cattedrale, – spiega Bartoletti – ma anche il tabernacolo fa parte della nostra tradizione, basti pensare che i cinque santuari mariani della città sono tutti nati proprio su immagini mariane miracolose».

Bartoletti è storica dell’arte e operatrice didattica, da tempo si occupa di visite in cattedrale. Anche nell’incontro dei Thè farà da guida e accompagnerà i partecipanti a vedere da vicino alcuni esempi di tabernacoli pratesi. «Uno di questi sarà quello al «Cantaccio» tra via Garibaldi e via Tintori dove c’è una tra le più belle immagini mariane opera dei fratelli Miniati – anticipa Bartoletti – e poi andremo presso Palazzo Datini dove si trova la Madonna di un altro grande artista: Niccolò di Pietro Gerini». Proprio ai tabernacoli e alla loro storia è dedicata la tesi di laurea di Bartoletti che nel 2008 è anche diventata un libro, «Prato e la Vergine, i nostri tabernacoli», edito da Polistampa, e una mostra.

L’appuntamento dunque è per mercoledì 20 maggio al Ridotto, come sempre nell’occasione si potrà sorseggiare un thè e gustare un pasticcino. L’incontro è aperto a tutti. Per parteciparvi occorre essere abbonati al settimanale Toscana Oggi o sottoscrivere un abbonamento all’ingresso del Ridotto in via Cairoli. Ogni partecipante può essere accompagnato da un familiare.

Per maggiori informazioni: prato@toscanaoggi.it; tel. 0574-871422.