Toscana
stampa

Prato, supporto psicologico per i genitori. Da oggi un numero verde dedicato

E’ attivo da oggi un numero verde di psicologi con lunga esperienza nell’Unità funzionale di salute mentale per l’infanzia e l’adolescenza di Prato, per aiutare i genitori a rapportarsi con i figli che devono trascorrere intere giornate a casa senza condividere momenti di svago con altri bambini.

Supporto psicologico

L’epidemia da Covid19 sta cambiando la quotidianità delle famiglie e dei bambini, rendendola talvolta particolarmente difficile. Tutti possiamo essere più tristi, nervosi. I nostri figli possono avere difficoltà a dormire, a mangiare, a fare i compiti o a staccarsi dalla televisione o dai videogiochi. Ecco allora che arriva un numero verde per aiutarci. A rispondere psicologi specializzati anche in Touchpoints®, una modalità di sostegno e promozione dello sviluppo del bambino, che si caratterizza per la collaborazione con i genitori, la valorizzazione dei loro punti di forza e il coinvolgimento empatico degli operatori.

“È normale avere dei momenti di crisi – spiega Marco Armellini, neuropsichiatra infantile e direttore dell’Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza di Prato – così come vedere i nostri bambini o adolescenti ‘tornare indietro’ e manifestare bisogni che sembravano superati. Figuriamoci in una situazione stressante come quella che viviamo. Per questo abbiamo pensato di mettere a disposizione dei genitori dell’area pratese un numero di telefono per aiutarli a ritrovare le risorse per gestire il loro rapporto con i figli”.

"In questo momento di emergenza sanitaria che impone l’isolamento, i nostri servizi si sono riorganizzati per venire incontro alle esigenze delle famiglie”, prosegue Lorena Paganelli, direttore Società della salute area pratese, che afferma: “Auspichiamo che questa iniziativa possa essere di supporto alla cittadinanza”.

Fonte: Comunicato stampa
Prato, supporto psicologico per i genitori. Da oggi un numero verde dedicato
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento