Toscana
stampa

Progetto Policoro, a Firenze due incontro di formazione

Sabato 11 giugno riprenderà – in presenza – la formazione regionale del Progetto Policoro alla quale parteciperanno i 14 animatori di comunità (Adc) e i tutor delle dieci diocesi aderenti a quest’iniziativa, promossa in tutta Italia dalla Conferenza episcopale italiana a partire dal 1996 sulle orme del sogno di don Mario Operti.

Progetto Policoro

Il progetto ha il compito di animare i giovani dei territori diocesani ed essergli di supporto nel passaggio verso il mondo del lavoro: sia in un’ottica di creazione di impresa, ma anche come aiuto e orientamento verso i ragazzi più fragili (aiutare a scrivere un curriculum vitae, iscriversi a un centro per l’impiego o orientarsi nella scelta universitaria). Inoltre, gli adc hanno il ruolo di animare la comunità nei confronti di temi come la legalità, il consumo consapevole, la dignità del lavoro sulle orme dei tre temi principali promossi dal progetto: giovani, Vangelo, lavoro.

La due giorni, prevista sabato 11 giugno presso la struttura dei salesiani a Firenze e domenica 12 a Barbiana, ha in programma tre incontri: i relatori saranno il direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini, il direttore di Caritas italiana don Marco Pagniello e Luca Orsoni, operatore della Caritas diocesana di Firenze, esperto di processi di attivazione e animazione giovanile.

Domenico Mugnaini racconterà la propria esperienza e carriera di giornalista e proverà a dare delle indicazioni pratiche su come diffondere l’operatore del Progetto Policoro con i mezzi di comunicazione; don Marco Pagniello parlerà del sogno e della progettazione: qual è lo stile che è richiesto alle diocesi e in che modalità si può essere di supporto ai giovani; Luca Orsoni racconterà le esperienze concrete a contatto con i giovani, in particolare facendo riferimento ai progetti di Servizio civile, la proposta di Young Caritas a Firenze e l’accordo di collaborazione firmato tra Caritas e Agesci. Su questi temi, i partecipanti rifletteranno e si confronteranno, con modalità laboratoriali interattive, a conclusione della giornata.

La formazione si concluderà domenica 12 giugno: in mattinata è previsto lo spostamento a Barbiana sulle orme di don Lorenzo Milani, il personaggio di riferimento scelto dalla Segreteria nazionale per l’anno in corso. Gli Adc, dopo la camminata lungo il sentiero della Costituzione, potranno quindi rivivere la storia di don Milani, un prete capace di animare e coinvolgere i giovani della propria piccola comunità.

Alla due giorni parteciperanno il referente - formatore regionale Andrea Bimbi, il direttore e il vice direttore dell’Ufficio della Pastorale sociale del lavoro Marco Randellini e Guido Pratesi, il delegato regionale per le Caritas della Toscana Marcello Suppressa e il responsabile regionale per la Pastorale giovanile don Stefano Papini che, a Barbiana, celebrerà la santa Messa conclusiva: il Progetto Policoro infatti prevede, nella sua equipe di lavoro, la presenza in sinergia dei tre uffici, un tutor (di solito uno dei tre direttori) e l’Adc, normalmente un giovane della diocesi, che svolge il suo servizio nell’arco di un triennio: il primo anno è esclusivamente dedicato alla formazione (il programma è piuttosto elaborato e prevede un percorso diocesano, regionale, nazionale e la partecipazione a un campo estivo promosso dai partner del progetto), gli altri due di servizio (comprensivi della formazione nazionale, di quella regionale e della partecipazione al campo estivo).

Normalmente, nell’ultimo anno di servizio, l’Adc affianca il borsista per integrarlo al meglio nelle attività diocesane e renderlo totalmente autonomo a partire dal secondo anno.
Alcune diocesi hanno quindi contemporaneamente due Adc nello stesso anno. È il caso di Massa marittima – Piombino, Lucca, Fiesole, Prato che, insieme a Massa Carrara Pontremoli, Arezzo, Pistoia, Pescia, San Miniato e Siena fanno parte delle dieci diocesi toscane in cui, al momento, il progetto è attivo.

Fonte: Tog
Progetto Policoro, a Firenze due incontro di formazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento