Toscana

RAID CONTRO CHIESE A GROSSETO, SCRITTE E SIMBOLOGIE SATANICHE

Bestemmie, croci rovesciate e il numero “666”, tutte le simbologie più classiche del satanismo, sono state trovate ieri mattina sulle facciate di sei chiese (cinque cattoliche e una protestante) a Grosseto. Gli autori potrebbero essere gli stessi giovani che, la notte precedente, avrebbero minacciato di dar fuoco a un senza casa che li aveva visti scrivere sulla facciata della basilica del Sacro Cuore, una delle chiese colpite. Per questo episodio era intervenuta anche la polizia, chiamata dal senza casa, quando però i giovani si erano già allontanati.

Il raid sarebbe avvenuto tra mezzanotte e le una. Gli autori hanno anche segato le braccia di un Cristo in legno davanti alla chiesa dell’Addolorata e il parroco, ieri mattina, ha trovato il crocefisso a testa in giù. Agli agenti anche il senza fissa dimora ha sporto denuncia per minacce: “Ti diamo fuoco” le parole che gli avrebbero rivolto per farlo allontanare dai gradini della basilica dove hanno anche scritto “casa del barbone”.

Gli inquirenti indagano per capire se effettivamente si tratti di un gesto da legare alle sette sataniche o solo di una “bravata”. Ma don Giancarlo Silveri, parroco del Sacro Cuore, ha pochi dubbi sulla “simbologia che è quella dei satanisti”. A lui ha fatto eco anche don Desiderio Gianfelici, vicario generale della diocesi, che si è detto “stufo di sentir classificare questi atti come ‘ragazzate'”. Immediata la solidarietà delle istituzioni: il sindaco Emilio Bonifazi, condannando quanto avvenuto, ha messo a disposizione della diocesi i tecnici del Comune per cancellare le scritte.(ANSA).