Toscana

REGIONE, MARTINI: ORA PENSIAMO A INFRASTRUTTURE ED ECONOMIA

Il 2007 sarà l’anno in cui porre le basi per il nuovo piano integrato per la cultura e per quello sanitario, ma anche per puntare sulle infrastrutture e sul ritorno alla competitività nei mercati internazionali. Questi alcuni dei temi toccati dal presidente della Regione Claudio Martini durante l’incontro con i giornalisti per la conferenza stampa di fine anno. “Il 2006 – ha affermato Martini – è stato l’anno del Piano regionale di sviluppo, che ha definito le scelte strategiche della Toscana, e del bilancio, che ne ha delineato le linee pratiche di realizzazione. Adesso dobbiamo concentrarci, e invito l’intera maggioranza di Toscana democratica a farlo e rafforzare la sua coesione, su temi come il recupero di competitività dei nostri prodotti e delle nostre aziende all’estero e sulla qualità dei prodotti, sulla tutela ambientale, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, e sulle infrastrutture, per le quali nel 2007 dovremo avere i finanziamenti per aprire i cantieri”.

“All’Europa – ha continuato – chiediamo il sostegno allo sviluppo rurale e alle politiche industriali, alla ricerca e alla formazione. Al Governo ribadiamo le nostre priorità già individuate nel ‘libro bianco’ inviato al premier Romano Prodi in occasione del suo insediamento”.

Altri temi su cui la giunta sta lavorando e che saranno portati a compimento nel 2007 sono “il piano di indirizzo territoriale, la nuova legge sui servizi pubblici e quella sulla partecipazione, il nuovo piano promozionale della Toscana nel mondo”. “Entro marzo – ha ricordato Martini – sarà anche pronto il piano di ‘dimagrimento’ della macchina regionale che riguarderà anche enti e agenzie”. (ANSA).