Toscana
stampa

Regione: parere positivo a «Via» per centrale a ciclo combinato a Pistoia

La decisione riguarda il futuro impianto di Canapale, situato nel nell’area precedentemente occupata dallo stabilimento RadicifilLa delibera regionale giunge al termine di un iter iniziato fin dall’aprile 2011. Ora la società dovrà chiedere, prima di poter dare il via all’impianto, l’autorizzazione integrata ambientale (Aia) alla provincia

Percorsi: Pistoia - Regione - Servizi - Toscana
Parole chiave: centrale (3), energia (94)

Valutazione di impatto ambientale positiva per il progetto di centrale a ciclo combinato (245 megawatt) di Repower Produzione Italia. La decisione, che è stata presa dalla Giunta regionale toscana, riguarda il futuro impianto di Canapale, situato nel Comune di Pistoia. La delibera regionale giunge al termine di un iter iniziato fin dall’aprile 2011, quando la società Repower Produzione Italia aveva depositato in Regione la documentazione riguardante il futuro impianto che dovrà sorgere nell’area precedentemente occupata dallo stabilimento Radicifil.

In precedenza era stato firmato anche un protocollo d’intesa (28 luglio 2010), volto alla reindustrializzazione dell’area e alla rioccupazione di parte dei dipendenti, che aveva visto protagoniste la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pistoia e le parti sociali.

Oggi il «Settore valutazione impatto ambientale – opere pubbliche di interesse strategico regionale», conclusa l’istruttoria condotta in collaborazione con tutti i soggetti interessati (Regione, Arpat, Usl, Comuni interessati, Provincia, Autorità di Bacino) e dopo aver acquisito i relativi pareri ha espresso una valutazione positiva di «compatibilità» del futuro impianto.

Del parere fanno parte integrante una serie di prescrizioni e raccomandazioni volte a superare ogni eventuale criticità. L’intero parere, con le relative prescrizioni e raccomandazioni, è stato tradotto in delibera dalla Giunta Regionale. Ora la società dovrà chiedere, prima di poter dare il via all’impianto, l’autorizzazione integrata ambientale (Aia) alla provincia di Pistoia.

Fonte: Comunicato stampa
Regione: parere positivo a «Via» per centrale a ciclo combinato a Pistoia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento