Toscana

Regione: recupero patrimonio edilizio, contributi a 30 proposte dei comuni

Ammesse a contributo 30 delle 31 proposte presentate dai Comuni per piani di recupero con finalità abitativa per un totale di spesa di 285 mila euro. La proposta di deliberazione per la ripartizione dei contributi 2012 per i piani di recupero del patrimonio edilizio è stata approvata con voto unanime, questa mattina, in commissione Mobilità e infrastrutture presieduta da Fabrizio Mattei.

L’obbiettivo di questa delibera – secondo Mattei – è quello di favorire la ristrutturazione e il mantenimento del patrimonio edilizio esistente, agevolando la realizzazione di interventi sul costruito sia con progetti che si estendano dalle proprietà pubbliche a quelle private sia con piani di intervento nell’edilizia residenziale pubblica.

Le domande ritenute ammissibili sono state 10 nell’aretino per un importo assegnato di 86 mila euro: La Stazione (Anghiari), Castelfranco di Sopra, Castelnuovo dei Sabbioni (Cavriglia), Chitignano, Gropina (Loro Ciuffenna), Villa Giogatoio (Ortignano Raggiolo), Pergine Valdarno, Pian di Scò, Montegiovi (Subbiano), Pontenano (Talla). Una richiesta messa a contributo in provincia di Firenze per Borselli (Pelago) per 8 mila euro e 1 in provincia di Grosseto per Vallerona (Roccalbegna) per 11 mila euro. Sette richieste nel lucchese per 66 mila euro: Poggio Camporgiano, Castiglione Garfagnana, Alpeggi Prade Garfagnine (Fosciandora), Brucciano (Molazzana), Metello (Sillano), Case Maggiolini, Corte Vecchia, Aleva e Monti (Vergemoli).

Dieci le domande accolte in provincia di Massa per un totale di 98 mila euro: Treschietto (Bagnone), Castiglioncello (Casole in Lunigiana), Castello di Comano (Comano), Fosdinovo, Licciana Nardi, Groppoli e Castevoli (Mulazzo), Montedivalli e Cerghiraro (Podenzana), Gravagna e San Lorenzo (Pontremoli), Rovaro (Tresana), Valle (Zeri).

Due quelle nel senese per 16 mila euro: Chiusure (Asciano) e Rapolano.