Toscana
stampa

Regione. Ok a manovrina: 76 milioni in tre anni

La commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale dà il via libera alla prima variazione di bilancio 2018-2020 della Regione Toscana. L'importo è di 76 milioni spalmato sul triennio su un budget complessivo di 10 miliardi. Risorse aggiuntive sbloccate in sede di conferenza Stato-Regioni.

Consiglio regionale

La ricaduta per quest'anno è di circa 25 milioni: 15 di risorse finanziarie aggiuntive, 7 derivanti da fondi di riserva, 2 da risparmi.

Contestualmente la commissione approva la proposta di legge che elimina l'agevolazione sulla tassa automobilistica per i veicoli privati in locazione senza conducente per difficoltà di gestione in fase di riscossione del tributo. Al tempo stesso viene recepita la disciplina sulla gestione del canale Battagli nell'Aretino. E viene sbloccato l'utilizzo per il Comune di Livorno dei 3,5 milioni già erogati in attuazione degli accordi di programma del 2010 e del 2012 per realizzare le infrastrutture previste, senza il nuovo ospedale.

Gli interventi più significativi riguardano uno stanziamento da 500 mila euro per la zona industriale delle Apuane per far fronte a spese legali, ammortizzatori sociali e relazioni tecniche in vista della vendita dell'ex Eaton. Eguale cifra andrà al territorio dell'Amiata per sentieri, percorsi e impianti di risalita legati a un accordo fra i Comuni interessati.

Altri 136 mila euro vengono assegnati all'Ambito territoriale di caccia Firenze Sud per garantirne il funzionamento. A dieci vivai colpiti dal tarlo asiatico nell'area di Pistoia va 1 milione per gli indennizzi.

Sul fronte culturale, invece, all'orchestra regionale andranno 1,656 milioni, 850 mila euro al carnevale di Viareggio e 660 mila euro al Festival Pucciniano per onorare i mutui contratti per il nuovo teatro a Torre del Lago.

Fonte: Agenzia Dire
Regione. Ok a manovrina: 76 milioni in tre anni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento