Toscana

Reindustrializzazione a Massa e Carrara, lunedì ok giunta regionale a piano

Approvazione del piano aggiornato di sviluppo e reindustrializzazione delle aree produttive e definizione di un pacchetto di incentivi a sostegno dell’insediamento di nuove imprese. Con due provvedimenti all’ordine del giorno della giunta di lunedì la Regione accelera sul rilancio dell’economia della provincia di Massa e Carrara.

Si tratta di una ulteriore, importante tappa di un percorso condiviso con istituzioni, forze economiche e sociali che ha visto, a fine novembre 2012, la pubblicazione dell’avviso pubblico per le aree industriali, seguito, a fine dicembre, da quello per la presentazione dei progetti industriali. L’obiettivo è quello di attrarre nuove e qualificate presenze produttive nell’area apuana, che potranno contare, grazie ai nuovi provvedimenti che la Regione si appresta ad approvare, su un articolato sistema di incentivi.

Un intervento specifico per un territorio che vive una situazione particolarmente critica dal punto di vista della della tenuta produttiva e occupazionale, cui potranno associarsi altri strumenti messi a punto dall’amministrazione regionale a sostegno della ripresa economica. Tra questi, la “dote” per favorire l’assunzione di lavoratori licenziati: un pacchetto integrato di agevolazioni a disposizione delle aziende, approvato poche settimane fa dalla giunta, per consentire il reingresso di lavoratori e lavoratrici in mobilità o licenziati. Ed è in un quadro come questo che potranno trovare soluzione situazioni come quella della ex Eaton.

L’assessore alle attività produttive sottolinea come questi interventi rappresentino lo sforzo concreto della Regione per dare sostegno alla ripresa dell’economia regionale, a partire dai territori che vivono con maggiore sofferenza l’attuale stato di crisi e vera e propria recessione. Ribadisce inoltre la centralità, per il governo regionale, della difesa dell’occupazione e della scelta di dare basi solide alla ripresa puntando decisamente sull’innovazione.