Toscana
stampa

Retrouvaille, un salvagente per coppie in forte crisi. Per la Toscana il prossimo programma sarà dal 7 al 9 ottobre

Retrouvaille è un’associazione nata negli anni ’70 in Canada dall’idea di una coppia preoccupata per il sempre più crescente numero di altre coppie in seria difficoltà di relazione. Il significato della parola Retrouvaille è proprio quello per cui è nato: “ritrovarsi”. Così è stato in questi decenni per migliaia di coppie in crisi che hanno potuto dare una nuova possibilità al proprio matrimonio, recuperando un rapporto che sembrava perduto, ricostruendo realmente la loro relazione.

Percorsi: Famiglia - Toscana
Coppia sulla spiaggia

Retrouvaille è un “servizio” che viene donato da coppie e preti cattolici ed è costituito da un programma che offre gli strumenti necessari per ritrovare una sana relazione d’amore all’interno del proprio matrimonio.

«Il programma – spiegano Silvia e Giovanni, coniugi responsabili del Servizio Pubbliche Relazioni ed Espansione della Zona Nord Ovest (che comprende Toscana, Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta)  – è condotto da coppie che hanno fatto per primi la drammatica esperienza della crisi matrimoniale; non sono maestri, nessuno sale in cattedra, ma viene offerto un servizio alla pari, condividendo, spesso con rinnovato dolore, le proprie storie personali».

Per loro questa esperienza è stata determinante. «Per chi, come noi, ha sperimentato il dramma di una forte crisi matrimoniale il nostro “metterci al servizio” vuole essere un segno di speranza per le coppie ferite, testimoniando che ogni matrimonio può essere salvato».

Il programma consiste in un fine settimana (Weekend) e in un percorso seguente (Post-Weekend) fatto di dodici incontri realizzati nella regione di appartenenza ed ha l’obiettivo di ripristinare la comunicazione e il dialogo all’interno della relazione attraverso una tecnica di dialogo che è anche un potente mezzo per la riconciliazione e la ricostruzione del rapporto di coppia. All’interno del percorso, oltre alla comunicazione e al dialogo, vengono presi in considerazione l’ascolto e il perdono, altri due aspetti fondamentali nella relazione di coppia.

Inoltre, aiuta le coppie a ricostruire il loro matrimonio attraverso la testimonianza delle altre coppie, sostenendo la speranza che dal conflitto si può rinascere più forti.

«Il nostro matrimonio era ormai al capolinea – raccontano Silvia e Giovanni –: la routine quotidiana, la stanchezza, la pigrizia, la disistima, l'odio avevano minato fortemente la nostra relazione e ci hanno allontanato sempre di più. Noi che pensavamo di comunicare perfettamente ci siamo ritrovati estranei. Ma al weekend di Retrouvaille abbiamo imparato cosa significa comunicare profondamente i propri sentimenti e il cammino successivo è stato fondamentale per il sostegno e la forza che ci ha trasmesso per andare avanti e prendere la decisione di perdonarci».

In Italia Retrouvaille è presente dal 2002, opera con l’approvazione della CEI, ha ricevuto più di 13.000 telefonate ed ha incontrato oltre 2.000 coppie.

Il prossimo programma per la Toscana si terrà a Villanova d’Asti (At) dal 7 al 9 ottobre 2022.

Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni può contattare il centralino al numero verde 800-123958 (da tel. fisso) o il num. 342 6265880 (da mobile per le regioni sopra menzionate).

Fonte: Comunicato stampa
Retrouvaille, un salvagente per coppie in forte crisi. Per la Toscana il prossimo programma sarà dal 7 al 9 ottobre
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento