Toscana
stampa

Rifiuti: differenziata sale al 53,9%, in ripresa Ato Sud

La differenziata in Toscana è salita al 53,9%. Il dato comunicato dalla Regione è del 2017. L'anno scorso è stato riciclato il 2,9% di rifiuti in più rispetto al 2016. Il rapporto della Regione fa emergere un calo sostanziale della produzione dell'immondizia non differenziata e il ritorno alla crescita della raccolta differenziata, invece, dell'ambito Ato Sud.

Percorsi: Ambiente - Rifiuti
Raccolta differenziata

Nel 2017 sono stati prodotti 2,24 milioni di tonnellate di rifiuti, in calo del 2,9%. Si tratta di 67 mila tonnellate in meno di rifiuti urbani. In questo modo il dato pro capite di immondizia è sceso da 617 a 600 chili per abitante. Particolarmente positiva è risultata la dinamica dell'indifferenziata, con un calo di 98.000 tonnellate dei rifiuti prodotti. In termini di efficienza della raccolta differenziata spiccano l'Ato Toscana Centro, che include la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, e l'Ato Toscana Costa, con Lucca, Massa, Pisa, la provincia di Livorno senza la Val di Cornia): entrambi al 58,7%. L'ambito della costa, in particolare, ha mostrato un progresso di 3,8 punti percentuali, mentre quello della Toscana centrale ha guadagnato 3,3 punti.

 Ancora indietro l'Ato Sud, che comprende al proprio interno le province di Arezzo, Grosseto, Siena e la Val di Cornia. La differenziata si è fermata al 39,4%, racimolando solo l'1,2% in più rispetto al 2016. Il dato positivo, tuttavia, è l'interruzione della lunga fase di stagnazione. Di strada giusta parla l'assessore all'Ambiente, Federica Fratoni, anche se l'obiettivo del 65% di raccolta differenziata non è stato superato: «Le risorse messe a disposizione dalla Regione pari a 30 milioni saranno utili a spingere in avanti le performance così da raggiungere nei tempi stabiliti l'obiettivo che siamo posti di 70% di raccolta al 2020».

Fonte: Agenzia Dire
Rifiuti: differenziata sale al 53,9%, in ripresa Ato Sud
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento