Toscana

Rondine: la pace veste Sugar, quando le differenze che si incontrano generano bellezza

Domani, martedì 6 giugno, alle ore 19, in Corso Italia 60, SUGAR e Rondine Cittadella della Pace hanno organizzato una serata in cui la moda e i messaggi di pace s’incontrano, insieme con la cittadinanza: una seconda overture di YouTopic Fest 2023, il Festival internazionale sul conflitto, giunto alla sua settima edizione, che si svolgerà dall’8 all’11 giugno, nel borgo di Rondine. Il tema del Festival di quest’anno è “Nel tempo accelerato, quale spazio alla fragilità e al dolore?”, un filo conduttore per riflettere e non restare disorientati in quest’epoca caratterizzata da complessità e accelerazione, nel tentativo di compiere quel passo possibile nel modo che è proprio di Rondine: la cura delle relazioni.

Quello di domani sera, dopo il concerto di Cristicchi al Teatro Petrarca, è il secondo evento che anticipa YouTopic Fest dove il mondo della moda, con Beppe Angiolini, fondatore e titolare di SUGAR, presenterà la special edition di T-shirt SUGAR, dedicate a Rondine, che diventeranno l’uniforme del Festival.

L’abbigliamento è, infatti, un modo di comunicare ciò che siamo e che vogliamo essere. Nasce da questa consapevolezza il desiderio di rivestirsi di pace e indossare un nuovo modo di esistere in questo mondo in guerra. Un’iniziativa che apre un nuovo percorso aggiungendosi allo storico impegno di Rondine con gli studenti provenienti da Paesi in conflitto tra loro e giovani italiani e non che studiano progetti di innovazione sociale per diventare i futuri leader di pace. La pace, infatti, non è soltanto assenza di guerra, ma anche bellezza. Non è soltanto un atto etico, ma anche un atto di gentilezza e uno sforzo estetico.

Da qui l’importanza di tracciare percorsi che si esprimano tramite l’arte, la moda e la musica, tutti canali che toccano una parte dell’umano, là dove la retorica e la politica hanno oggi più difficoltà ad arrivare.

«Quello di domani è l’incontro tra la bellezza e la pace, insieme contro l’indifferenza. Un modo per conoscere ancora meglio Rondine e fare un primo passo insieme per iniziare il cammino di pace che si concretizzerà giovedì 8 giugno con la marcia da Arezzo alla Cittadella», sottolinea Beppe Angiolini, titolare di SUGAR, che ha omaggiato Papa Francesco con la prima T-shirt della special edition in occasione dell’incontro del Santo Padre con i giovani di Rondine all’udienza Generale del 31 maggio scorso.

Ed è questo dialogo tra l’arte e l’umano che va in scena dall’8 all’11 giugno a YouTopic Fest, con la sua articolata e curata sezione artistica ed esperienziale.

«Abbiamo voluto fortemente che i due eventi di lancio di YouTopic – il concerto di Simone Cristicchi e la serata con SUGAR – si svolgessero ad Arezzo, perché il festival sarà in primis un momento di festa per gli aretini. E proprio da Arezzo partirà infatti la marcia della pace l’8 giugno, il cui primo camminatore ideale è Papa Francesco, che abbiamo incontrato in udienza il 31 maggio e a cui abbiamo regalato in anteprima la maglia di YouTopic realizzata insieme a SUGAR. Ringrazio di cuore Beppe Angiolini per questa bellissima collaborazione, e vi aspettiamo domani sera, insieme ai giovani di Rondine, per vestirvi di pace!», ha concluso Franco Vaccari, presidente e fondatore di Rondine Cittadella della Pace.

La cittadinanza è invitata a partecipare.