Toscana

SAN MINIATO, CONSIGLIO COMUNALE INCONTRA NUOVO VESCOVO TARDELLI

Si è svolto ieri, in municipio, l’incontro tra il consiglio comunale di San Miniato e il nuovo vescovo, monsignor Fausto Tardelli. Il sindaco Angelo Frosini e il presidente del consiglio comunale, Vittorio Gabbanini, hanno rivolto al nuovo vescovo il loro saluto e il loro benvenuto a nome della città. Frosini ha ricordato l’impegno del Comune in numerosi ambiti: dalle politiche per la famiglia, che trovano sostegno negli interventi sociali, scolastici e all’infanzia, alla politica culturale, che vede protagonisti molti soggetti provenienti dagli ambienti cattolici; dall’impegno per favorire la cultura della pace a quello per la solidarietà internazionale. «Su questi e su altri temi þ ha concluso il sindaco – sono certo che si confermerà e si rafforzerà lo spirito di collaborazione che ha caratterizzato il rapporto tra l’Amministrazione Comunale e la Curia Vescovile, perché la nostra comunità continui ad essere un esempio di convivenza nella solidarietà, nel rispetto, nella tolleranza, nella pace”.

Monsignor Tardelli ha preso la parola sottolineando l’importanza del contributo della Chiesa alla città e al suo territorio, l’importanza di servire la comunità cercando sempre il bene collettivo e ricordando l’importanza di valori come la solidarietà e la sussidiarietà. «Auguro a questa città di essere laboratorio di pace, centro di cultura e sviluppo” ha concluso il vescovo.

Alla fine della cerimonia, il sindaco Frosini ha regalato al vescovo Tardelli un libro sul patrimonio architettonico di San Miniato e una litografia, opera del pittore Luca Macchi, che raffigura i monumenti religiosi e civili più rappresentativi della città. (ANSA).