Toscana

SANITA’, DA META’ OTTOBRE PARTE CAMPAGNA ANTINFLUENZALE IN TOSCANA; GRATIS 935 MILA VACCINI

Saranno 935 mila, il 10% in più dello scorso anno, le dosi di vaccino antinfluenzale a disposizione gratuitamente per le persone che maggiormente rischiano gli effetti collaterali dell’influenza, quali anziani oltre i 65 anni, persone e bambini affetti da varie patologie, lavoratori addetti a servizi pubblici di interesse collettivo o a contatto con animali.

I vaccini saranno somministrati dai medici di famiglia o delle Asl dalla metà di ottobre. Alle persone anziane saranno anche consegnate due fialette, anche queste gratuite, di vitamina D contro l’osteoporosi. Quest’anno, secondo gli esperti ministeriali, l’incidenza dell’influenza sarà molto alta e toccherà il suo picco epidemico a febbraio. Il periodo migliore per vaccinarsi è comunque da ottobre a novembre.

Nell’inverno di due anni fa erano state vaccinate in Toscana circa 670 mila persone a rischio, e lo scorso anno i vaccinati erano aumentati fino a oltre 820 mila. Il costo medio di ogni vaccino è di 5 euro, ma un accordo specifico prevede che il medico di medicina generale riceva 6,17 euro per ogni vaccinazione effettuata. Questa cifra sale a 7,17 se i medici raggiungono il tetto dell’80% dei propri assistiti. Per quanto riguarda la vitamina D, ne sono disponibili 300 mila dosi che verranno distribuite, in concomitanza della vaccinazione antinfluenzale, in due fialette da assumere a distanza di sei mesi. La vitamina D è utile per contrastare le fratture ossee.

“La prevenzione – ha ricordato l’assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi – costituisce un obiettivo irrinunciabile del servizio sanitario e sarà il fulcro del prossimo Piano regionale in materia”.(ANSA).