Toscana
stampa

SANITA', DALLA REGIONE 34 MILIONI DI EURO PER RICERCHE E SPERIMENTAZIONI BIOTECH

Percorsi: Regione
Parole chiave: sanit (485), regione toscana (1598)

La Regione sosterrà la creazione di un “distretto di scienze della vita”, per attrarre nuovi investimenti produttivi e di ricerca, favorendo l'integrazione e le collaborazioni tra le imprese e la rete delle eccellenze. Lo prevede il Piano Sanitario Regionale 2008-2010 giunto ormai in dirittura di arrivo. Inoltre quasi 34 milioni di euro (risorse europee POR-CreO) saranno utilizzate per finanziare progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in materia di salute. Sono queste le scelte strategiche a cui si è richiamato oggi il presidente Claudio Martini intervenendo a Firenze alla giornata di studio su “Ricerca biomedica nelle imprese toscane. Casi di successo” organizzata dalla Fondazione Toscana Life Sciences.
“In Toscana – ha affermato il presidente – la presenza del settore delle biotecnologie è importante e conferma la vitalità del nostro sistema formativo, impre nditoriale e bancario. La Regione, insieme agli altri soggetti coinvolti, vuole facilitare questa crescita e lo sviluppo di nuovi settori, che possono costituire una alternativa vera per superare i problemi che scontiamo oggi sotto il profilo economico”.
“Non possiamo fermarci ai settori tradizionali o accontentarci di essere attrattivi solo come parco-giochi d'Europa – ha proseguito il presidente – e soprattutto abbiamo bisogno di fare “massa critica”, di far nascere nuovi progetti di grande ambizione. Ma per questo cui vogliono spazi, alleanze, servizi e soprattutto occorre superare i limiti del municipalismo e dell'individualismo che affliggono non solo le istituzioni. Finalmente la discussione si sta spostando in avanti – ha concluso Martini annunciando per il prossimo ottobre un seminario regionale sulla proposta di legge in materia di ricerca e innovazione – e possiamo pensare a una “operazione tos! cana” come primo passo in questo campo per stare dentro a un contesto nazionale”. (cs-Susanna Cressati)

SANITA', DALLA REGIONE 34 MILIONI DI EURO PER RICERCHE E SPERIMENTAZIONI BIOTECH
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento