Toscana

SANITA’: IN TOSCANA CERTIFICATI VIA MAIL SE DIPENDENTE MALATO, ACCORDO REGIONE-INPS

Basta raccomandate o lunghe file per inviare all’Inps e al datore di lavoro il certificato medico che attesta la malattia del dipendente e i giorni di prognosi. Dal 2007 saranno i medici toscani, e non più i lavoratori, a sbrigare la pratica direttamente via internet. Il progetto, varato in base a un protocollo stipulato oggi da Regione Toscana e Inps, è il primo del genere in Italia. In base al protocollo – firmato dal vicepresidente della Regione Federico Gelli, da Dionigi Spadaccia, direttore centrale dei sistemi informativi dell’Inps, e da Alberto Savorini, direttore regionale dell’Istituto di previdenza – dal prossimo anno il certificato utile per godere l’indennità che deve arrivare a Inps e datore di lavoro entro 48 ore dall’insorgenza della malattia sarà inviato direttamente dal medico attraverso la posta elettronica. La procedura sarà certificata e consentirà di visionare solo la prognosi, ovvero i giorni di malattia e di assenza dal lavoro, e non la diagnosi, cioé la malattia vera e propria. La Regione stima che il servizio potrà riguardare inizialmente il 35% dei medici di base.

Il protocollo d’intesa promuove anche un altro progetto che riguarda la gestione delle pratiche di invalidità civile: sempre dal 2007 sarà avviata un’unica procedura che coinvolgerà Comuni, Asl, Inps, associazioni di categoria e patronati. Tramite la loro interazione e un archivio informatico nel quale il cittadino, con un numero identificativo e una password, potrà vedere a che punto è la sua pratica, l’Inps conta di portare gli attuali 6-12 mesi di attesa per il completamento di una pratica a meno di quattro mesi.(ANSA).