Toscana
stampa

SCUOLA, SENZA INSEGNANTI 77 SEZIONI DI SCUOLA PER L'INFANZIA; LA REGIONE SCRIVE AL MINISTRO

Percorsi: Regione
Parole chiave: scuola (352), mariastella gelmini (4), regione toscana (1598)

Ancora tagli che penalizzano la scuola. Ben 77 sezioni di scuole per l'infanzia in Toscana rischiano di non avere insegnanti e personale all'inizio del nuovo anno scolastico. Preoccupato per le gravi ripercussioni sulle famiglie toscane l'assessore regionale all'istruzione ha scritto una lettera al ministro Mariastella Gelmini.
In sede di assegnazione degli organici per la scuola dell'infanzia i sindacati hanno riferito che il Ministero ha assegnato alla Regione Toscana, per l'anno scolastico 2009/10, un organico corrispondente all'organico di diritto dell'anno scolastico 2008/09 e non quello corrispondente all'organico di fatto dello stesso anno.
Questo fatto, ha scritto l'assessore nella missiva, a fronte di una forte crescita della domanda, determina, oltre che l'impossibilità di garantire nuovi servizi idonei ad evitare liste di attesa e disagi ai cittadini toscani, anche la messa a repentaglio del mantenimento del servizio assicurato già per l'anno scolastico in corso.
L'assessore chiede al ministro di disporre affinché i suoi uffici provvedano ad assegnare alla Toscana, per il prossimo anno scolastico, almeno l'organico di fatto corrispondente a quello dell'anno 2008/2009 così come risulta abbia disposto anche per altre regioni che si sono trovate nella stessa situazione.
Nella lettera l'assessore regionale ha evidenziato al ministro anche l'opportunità di tenere in considerazione la concessione di ulteriori assegnazioni di personale. Sono, infatti, 77 le richieste di nuove istituzioni di sezioni di scuole dell'infanzia provenienti dal territorio toscano che rischierebbero di non trovare risposta se il ministero limiterà i suoi interventi solo alla conferma di quanto già esistente nel passato anno scolastico. (cs- Luciano Imbasciati)

SCUOLA, SENZA INSEGNANTI 77 SEZIONI DI SCUOLA PER L'INFANZIA; LA REGIONE SCRIVE AL MINISTRO
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento