Toscana

SCUOLE, 60 ISTITUTI TOSCANI AI RAGGI X SU QUALITA’ AMBIENTI

Sessanta edifici scolastici della Toscana, che ospitano i ragazzi delle materne, delle elementari e delle medie inferiori, verranno passati “al setaccio” dai tecnici delle Asl. Scopo dell’operazione, in partenza in questi giorni, monitorare la qualità degli ambienti scolastici e valutare il comfort complessivo, le caratteristiche del microclima (rumore, illuminazione, campo elettrico e magnetico), la presenza di inquinanti chimico-fisici in relazione alle caratteristiche costruttive degli edifici e alla loro collocazione urbanistica, quindi alla loro esposizione agli inquinanti esterni.

Il Progetto Indoor, lanciato e finanziato con 190.000 euro dall’assessorato regionale per il diritto alla salute, nasce dall’esigenza di approfondire la conoscenza delle condizioni di vita della popolazione, dei bambini e giovanissimi in primo luogo, negli ambienti in cui trascorrono una quantità notevole di tempo. E’ stato calcolato che un bambino puo’ arrivare a trascorrere a scuola anche 8 ore al giorno per circa 200 giorni l’anno. Negli edifici scolastici è possibile riscontrare la presenza di fattori di rischio, ad esempio l’amianto, di inquinanti fisici come il rumore, o di inquinanti dell’aria derivati dal traffico circostante o da vicini insediamenti produttivi.

Partecipano al progetto oltre alle Asl anche i Laboratori di sanità pubblica delle tre Aree vaste regionali e il Cspo. I dati raccolti verranno confrontati con i valori guida indicati da normative o linee guida nazionali e internazionali e verranno quindi proposti i necessari interventi di bonifica. Ma come si svolgerà l’indagine? Il campione è costituito da 5 edifici scolastici per ogni Asl, 60 in tutto, sorteggiati tra quelli dotati di almeno 15 aule. I campionamenti verranno effettuati e ripetuti in periodo invernale e primaverile. Alunni e insegnanti saranno invitati a compilare un questionario in cui daranno una valutazione soggettiva della loro percezione della qualità dell’ambiente dove studiano e lavorano.(cs-sc)