Toscana

SERVIZIO CIVILE: 1600 POSTI IN ENTI CHE ADERISCONO A CRESCIT

Mille e seicento posti per i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni che vorranno fare il servizio civile nazionale negli enti del terzo settore che aderiscono alla Crescit, la Conferenza regionale degli enti per il servizio civile, e che coprono il 60-70% del servizio civile della regione. L’iniziativa, informa una nota, è stata illustrata da Alessio Torrigiani di Anpas, l’associazione delle pubbliche assistenze toscane, da Francesco Fragola di Confcooperative Toscana e da Giuseppe Matteucci di Legacoop Toscana. “E’ auspicabile – ha detto Torrigiani – che la Regione approvi quanto prima la nuova legge regionale in materia. Siamo ben felici della disponibilità che la Toscana ha mostrato nei confronti delle nostre istanze, ma a questo punto occorre superare definitivamente le incertezze che hanno generato un troppo lungo rinvio”.

“Il servizio civile deve mantenere una forte funzione sociale e di formazione – ha affermato Fragola – e per questo è importante vigilare con attenzione a livello regionale e soprattutto nazionale sulla comparsa improvvisa di nuovi enti che si aprono al servizio civile o su contesti nei quali il servizio civile stesso rischia di confondersi col lavoro”.

“Una normativa rigorosa è ancor più indispensabile – ha concluso Matteucci – visto che la scomparsa dell’obiezione di coscienza ha provocato profondi mutamenti in materia, prima con un calo nel numero di volontari del servizio civile, poi con un profondo cambiamento nelle modalità e nella mentalità di chi vi accede. Chi partecipa oggi al servizio civile è infatti profondamente motivato ed è interessato a un’esperienza formativa che lo metta a contatto con realtà diverse da quelle che quotidianamente affronta”. Il bando per il servizio civile volontario è aperto fino al 23 giugno. Seguirà, entro 15 giorni, una prima selezione regionale e quindi quella nazionale. Chi verrà accettato inizierà il servizio dall’autunno per 12 mesi. Il rimborso spese previsto per ogni volontario è di 433,80 euro al mese. (ANSA).