Toscana
stampa

SERVIZIO CIVILE, PRESENTAZIONE RAPPORTO CRESCIT: NEL 2010 OLTRE 5 MILA DOMANDE PER 2.228 POSTI

Percorsi: Regione
Parole chiave: servizio civile (62), regione toscana (1598), giovani (504), volontariato (316)

Domani, alle 15,30, al teatro verdi di Montecatini, presentazione del Rapporto Annuale sul Servizio Civile in Toscana, che fotografa lo stato del servizio civile nel territorio regionale. Saranno presenti l'assessore regionale al welfare Salvatore Allocca e il presidente della Consulta Nazionale del Servizio Civile Licio Palazzini. Il Rapporto nasce dal protocollo d'intesa che la Regione Toscana ha firmato con la Conferenza Regionale degli Enti di Servizio Civile in Toscana (CRESCIT) per  un programma di intervento su informazione, formazione e monitoraggio del servizio civile in Toscana.
Nel 2010, nel territorio regionale toscano sono stati accreditati allo svolgimento di attività di servizio civile 224 enti, suddivisi in enti pubblici e privati iscritti all'albo regionale toscano (107), enti pubblici e privati iscritti all'albo nazionale (102) ed enti pubblici e privati iscritti ad altri albi regionali (15). A questi enti fanno capo le 3.121 sedi operative presenti nelle varie province della regione Toscana.
Tra gli enti accreditati 73 hanno realizzato progetti con il Bando ordinario 2009 e 2 enti li hanno realizzati con il Bando Ricorsi Progetti 2008. La realizzazione dei progetti è avvenuta all'interno delle 654 sedi attive, la cui gestione deriva per il 44% da enti associati, consorziati e federati con enti privati e pubblici, per il 31% da sedi gestite direttamente e per il restante 25% da accordi di partenariato. L'attività di progettazione degli enti vede realizzarsi il 27,5% dei progetti presentati, ovvero 233 su 846 proposte, il 66,2% sono invece i progetti approvati ma non finanziati (560 progetti) e il 6,3% quelli respinti (53). Tra i progetti realizzati, 225 riguardano il Bando ordinario 2009 e 8 progetti invece, con Bando Ricorsi Progetti 2008.
Nel dettaglio di questa attività, sono gli enti privati nazionali attivi in Toscana ad aver presentato (587) e realizzato (123) il maggior numero di progetti, seguiti da gli enti pubblici iscritti all'albo regionale toscano (161 progetti presentati e 80 realizzati), nell'analisi però del tasso di realizzazione dei progetti, ovvero nel rapporto tra progetti realizzati e progetti presentati sono i secondi a primeggiare con il 49,7% di realizzazione dei propri progetti, seguiti dal 41,8% di tasso di realizzazione degli enti privati iscritti all'albo regionale toscano.
Gli enti privati nazionali attivi in Toscana realizzano infatti solo il 21% dei progetti che propongono. Della totalità dei progetti realizzati, il 60,1% riguarda il settore dell'assistenza, il 27% educazione e promozione culturale, il 9,4% patrimonio artistico e culturale, il restante 3,5% ambiente e protezione civile (2,6% il primo e 0,9% il secondo).
Le province nelle quali si è riscontrata la migliore attività di progettazione sono Firenze, Pisa e Arezzo, nelle quali si riscontra il più alto numero di progetti presentati e realizzati. Il capoluogo di provincia è ancora una volta il territorio nel quale si manifesta la più viva attività di servizio civile, per presenza di sedi di enti realizzatori di progetti e per la loro capacità progettuale.
Per quanto riguarda i volontari, i posti messi a bando nell'anno 2010 sono stati 2.228 per i quali sono state presentate 5.173 domande. I ragazzi ritenuti idonei e selezionati sono stati 2167, ma quelli realmente avviati al servizio, ovvero che hanno prestato almeno un giorno di servizio, sono stati 2141, ridotti poi in seguito a causa delle interruzioni (90) e degli abbandoni (213), le prime compensate però dai 190 subentri effettuati. Dalla valutazione che gli enti hanno dato in merito all'attività di servizio civile svolta dai volontari, emerge che, la maggioranza reputa il servizio civile un'occasione di crescita personale, di formazione civica e di educazione alla pace per i giovani arruolati, oltre che un requisito aggiuntivo da poter rivendere nel mondo del lavoro. (cs)

SERVIZIO CIVILE, PRESENTAZIONE RAPPORTO CRESCIT: NEL 2010 OLTRE 5 MILA DOMANDE PER 2.228 POSTI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento