Toscana

SHOA: GIORNATA DELLA MEMORIA 2005, AL VIA INIZIATIVE

Con la proiezione del film «Un improvviso inverno” sugli schermi della rassegna «Dire e Fare», alla Fortezza da Basso di Firenze, ha preso il via un vasto programma delle iniziative previste dalla Regione in vista della Giornata della memoria 2005. Lunedì 25 ottobre, a Palazzo Vecchio, si terrà «Due bambine ad Auschwitz», incontro con Andra e Tatiana Bucci, due sorelle deportate ad Auschwitz all’età di quattro e sei anni, scelte come possibili cavie dal dottor Mengele e sopravvissute al lager. Nel salone dei Cinquecento, le sorelle Bucci, la cui storia è stata narrata da Titti Marrone nel libro «Meglio non sapere» (Laterza), racconteranno la loro esperienza e i ricordi del campo. Ad intervistarle sarà Pietro Jozzelli, caporedattore fiorentino de La Repubblica. L’incontro sarà il primo di una serie di eventi legati al ricordo della Shoa, in preparazione al viaggio del Treno della Memoria 2005.

Dal 26 ottobre inizieranno nelle Università di Firenze, Pisa e Siena alcuni seminari di approfondimento per universitari e docenti della scuola superiore: saranno «Lezioni di storia», tenute da docenti universitari e storici. Gli incontri, ai quali parteciperà anche l’assessore regionale all’istruzione Paolo Benesperi, continueranno fino a venerdì 3 dicembre.

Infine sarà la volta del viaggio-studio nei luoghi dello sterminio, che coinvolgerà oltre mille studenti ed avrà come meta Auschwitz e Birkenau. Il Treno della Memoria, dato l’alto numero di richieste giunte dalle scuole e la volontà della Regione di potenziare l’iniziativa in occasione dell’anniversario della liberazi one di Auschwitz, raddoppierà: saranno almeno due i convogli che porteranno i ragazzi toscani a scoprire cosa furono le deportazioni e la cosidetta «soluzione finale». (ANSA).