Toscana
stampa

STUDENTI TOSCANI, VIAGGIO DI SOLIDARIETA' TRA I SAHARAWI

Percorsi: Regione

Partiranno venerdì mattina da Pisa, per un viaggio di solidarietà. Sono gli studenti dell'Istituto d'arte di Firenze, ma anche dei licei di Livorno, Pisa e Lucca. In questo contesto si inserisce il progetto Peace, promosso dal Comitato regionale delle pubbliche assistenze toscane, in collaborazione con le associazioni che da anni si occupano di assistenza e sostegno per l'autodeterminazione del popolo Saharawi.

L'iniziativa attuale prevede il coinvolgimento degli studenti delle classi terze e quarte che parteciperanno al viaggio e che raccoglieranno una documentazione nella forma da loro preferita: fotografie, racconti, video etc. In questa attività essi saranno coadiuvati dalla presenza di operatori video già presenti in loco per documentare l'esperienza del viaggio stesso.

Il tema principale su cui i giovani saranno indotti a riflettere sarà quello di comparare due modi di vita diametralmente opposti, quello italiano e quello Saharawi, cercando di cogliere "luci ed ombre" del vivere in realtà tanto differenti, attraverso il denominatore comune del passaggio dall'infanzia all'età adulta con tutto ciò che questa transizione comporta in un paese industrializzato piuttosto che in un campo profughi nel deserto.

Al rientro in Italia l'iniziativa prevede che si svolgano degli incontri, di 2 ore ciascuno, all'interno di ogni scuola di provenienza dei ragazzi che hanno partecipato al viaggio; durante questi incontri verrà presentato il progetto e saranno invitate a partecipare tutte le altre classi dell'istituto. Sempre durante gli incontri verrà mostrato il video realizzato grazie al finanziamento della Regione Toscana nel lavoro precedente; i ragazzi coinvolti nell'iniziativa passata avranno così modo di poter riflettere sulle opere prodotte l'anno scorso prima di conoscere direttamente la realtà di cui si stava parlando, e comunicarlo ai compagni.

La raccolta dei lavori di tutti i gruppi costituirà il materiale della mostra documentaria che verrà esposta nel corso della giornata Multietnica che l'Anpas, un happening organizzato annualmente per la socializzazione di centinaia di bambini di etnie diverse (l'ultima edizione, organizzata a Collodi, nel parco di Pinocchio).

STUDENTI TOSCANI, VIAGGIO DI SOLIDARIETA' TRA I SAHARAWI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento