Toscana

Salute, il 15 aprile visite mediche gratuite per chi chi ha difficoltà economiche. Il progetto “Io mi controllo” delle Misericordie fiorentine promuove la prevenzione

Promuove la prevenzione il progetto “Io mi controllo“, promosso dal Coordinamento delle Misericordie fiorentine, per garantire il diritto alla salute anche a chi non ha le risorse per fare controlli ed esami medici: l’iniziativa si svolgerà sabato 15 aprile dalle 10 alle 17 in Viale Lincoln al Parco delle Cascine a Firenze (non è necessaria la prenotazione).

“Sappiamo che una diagnosi precoce è spesso la migliore cura per le malattie, per questo abbiamo promosso questo progetto con l’obiettivo di garantire controlli sanitari a una fascia di popolazione sempre più ampia, di divulgare la cultura della prevenzione e di dare informazioni in merito ai maggiori fattori di rischio” spiega Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area fiorentina.

“Il progetto è nato anni fa, ma ora è quanto mai utile viste le difficoltà della sanità pubblica che risente ancora delle conseguenze della pandemia e la crisi economica che grava su molte famiglie”.