Toscana

Sanità: Uil contro presidente Rossi su tagli, venerdì corteo e sit-in

Befana «amara» dalla Uil Toscana per il presidente della Regione Enrico Rossi. Venerdì prossimo, 4 gennaio, un corto sindacale, con una coreografia ironica e spettacolare, percorrerà il centro cittadino da piazza dell’Unità a piazza del Duomo, dove si terrà un sit-in davanti alla sede dell’amministrazione regionale.

«Ma che fine ha fatto il tanto decantato modello Rossi della sanità toscana? – si domanda il segretario della Uil Fpl Toscana Mario Renzi -. Facendosi scudo della spending review governativa la giunta Rossi sta intervenendo con la scure sui Servizi Sanitari di assistenza diretta:  taglio del 20% dei posti letto ospedalieriblocco e rinvio degli interventi operatori programmatirevisione al massacro degli orari di lavoro del personale turnista

«Vogliamo un sanità che funzioni e che garantisca ai cittadini le prestazioni di cui hanno bisogno – dichiara il segretario generale della Uil Toscana Vito Marchiani -. Siamo contro una Regione che tagli i servizi essenziali e che non fa niente per ridurre drasticamente i costi impropri delle sue attività, a partire della burocrazia e degli incarichi esterni».