Toscana

Sanità: a Firenze, Pisa e Siena la terapia Car-t contro la leucemia

«Ora che l’Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato il rimborso di questa terapia, che è molto cara- spiega Saccardi- vogliamo che in tutti i centri ospedaliero universitari della Regione sia possibile seguire i pazienti che ne hanno bisogno».

Così «in tutte le quattro Aziende ci saranno team multidisciplinari in grado di garantire ai pazienti un’assistenza specializzata per l’intero percorso di cura», aggiunge. La stessa delibera istituisce anche un’apposita commissione di esperti, che avrà il compito di valutare la casistica e la qualità delle procedure Car-T eseguite nei centri abilitati in toscana: della commissione fanno parte esperti di ciascuna azienda ospedaliero universitaria e delle tre aziende sanitarie.

La terapia cellulare viene usata per due tumori del sangue, quando trapianto e farmaci non hanno funzionato. Il costo della prima terapia approvata in Italia si aggira (di listino) intorno ai 320.000 euro a trattamento. Tuttavia il costo medio viene quasi dimezzato dall’accordo negoziale stipulato tra Aifa e l’azienda produttrice.