Toscana
stampa

Sanità: dal primo aprile abolito superticket 10 euro

Dal primo aprile in Toscana sparisce il superticket di 10 euro per la digitalizzazione. Per le prestazioni di diagnostica a immagini non sarà più dovuto il contributo. La decisione era già stata annunciata dal presidente della Regione, Enrico Rossi, nella conferenza stampa di fine anno, lo scorso 22 dicembre.

Percorsi: Regione - Sanità
Esame diagnostico (Foto Dire)

Ieri con una delibera la Giunta ha mantenuto la promessa. Il ticket che verrà soppiantato fra un mese e mezzo raggiunge fino a 30 euro all'anno e vale anche per le prestazioni erogate al pronto soccorso nei casi in cui non faccia seguito un ricovero in ospedale. «Questo contributo ci sembrava ormai anacronistico e, quindi, abbiamo deciso di abolirlo - spiega l'assessore al Diritto alla Salute, Stefania Saccardi -. Vogliamo andare incontro ai cittadini e alle famiglie, in questa fase difficile in cui il governo promette di togliere il superticket, ma ancora non ha fatto nessun atto».

La Toscana grazie al contributo di 10 euro per la digitalizzazione incamera circa 18 milioni l'anno. Tale riduzione di entrate sarà controbilanciata attingendo al percorso di razionalizzazione della spesa avviato nell'ultimo anno. Nello specifico verrà compensata dalla ripartizione del fondo previsto dalla legge di bilancio dello Stato per il 2018 e dai risparmi sui costi d'esercizio delle aziende sanitarie. Non ne deriverà, conseguentemente, alcun onere aggiuntivo per le casse regionali, tiene a precisare una nota di palazzo Strozzi Sacrati. Le azioni gestionali di governo della spesa farmaceutica attivate nell'ultimo anno, specifica la delibera, stanno dando risultati incoraggianti in termini di efficientamento del sistema, e anche in materia di payback è atteso un recupero di risorse subordinato alla definizione dei contenziosi aperti.

Fonte: Agenzia Dire
Sanità: dal primo aprile abolito superticket 10 euro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento