Toscana
stampa

Scuola: Age Toscana, una scheda su ruolo e compiti dei genitori negli organi collegiali

L’Age Toscana ha pubblicato sul proprio sito una scheda sintetica sulle prerogative di una figura chiave come quella del presidente del consiglio di circolo e di istituto, e più in generale sul funzionamento degli organi collegiali, da mettere a disposizione delle scuole della regione. 

Scuola: Age Toscana, una scheda su ruolo e compiti dei genitori negli organi collegiali

Sempre più di frequente capita, nei corsi di formazione tenuti gratuitamente nelle scuole della Toscana o nelle consulenze fornite dagli esperti, di rispondere a domande sul ruolo e sui compiti dei genitori nella scuola. Lo afferma l’Associazione genitori (Age) Toscana «Mentre le risposte ai rappresentanti di classe sono relativamente facili – si legge in un comunicato -, la questione si fa più complessa per quanto riguarda i consigli di circolo e d’istituto». Per questo l’Age ha pubblicato sul proprio sito una scheda sintetica, predisposta dal proprio Ufficio scuola, sulle prerogative di una figura chiave come quella del presidente del consiglio di circolo e di istituto, e più in generale sul funzionamento degli organi collegiali, da mettere a disposizione delle scuole della regione.  

«Può il dirigente scolastico convocare il consiglio? No assolutamente. Può il presidente aggiungere punti all’ordine del giorno? Certo che può, è il presidente»: queste alcune domande e risposte. Tra i temi da chiarire, spiega l’associazione, anche il piano triennale dell’offerta formativa, il conto consuntivo, il contributo volontario, le variazioni di bilancio… «Manca il senso della propria identità – rileva Rita Manzani Di Goro, presidente di Age Toscana -. C’è confusione sui ruoli e sulle competenze». L’Age offre piena disponibilità a organizzare incontri gratuiti di formazione aperti ai membri dei consigli nei vari territori della Toscana, come già se ne stanno organizzando nelle province di Firenze, Siena e Pistoia a partire dal gennaio 2017. L’ultima sollecitazione rivolta ai genitori riguarda l’approfondimento di tematiche essenziali come la disostruzione pediatrica e le modalità per lo spezzettamento dei cibi.

Fonte: Sir
Scuola: Age Toscana, una scheda su ruolo e compiti dei genitori negli organi collegiali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento