Toscana
stampa

Sicurezza sul lavoro, Asl Empoli studierà progetto per centro regionale

Via libera della giunta regionale alla costituzione di un polo toscano per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Nascerà ad Empoli e la giunta ha dato mandato alla Asl 11 di sviluppare un progetto.

Percorsi: Empoli - Lavoro - Regione - Sanità
Parole chiave: sicurezza sul lavoro (2), asl (52)

Il polo lavorerà sotto la supervisione della direzione regionale alla sanità. Coordinerà l'intervento di altri enti e soggetti. In particolare studierà progetti di formazione e iniziative di informazione ed assistenza per enti pubblici e privati, rivolgendosi in particolare a piccole e medie imprese che sono spesso le meno attrezzate al riguardo. Lavorerà anche con le scuole, mettendo in campo progetti di prevenzione, e con l'università.

«Quella della sicurezza sul lavoro e delle prevenzioni degli incidenti nei luoghi di lavoro è da anni un tema al centro delle politiche regionali – sottolinea l'assessore al diritto alla salute, Luigi Marroni –, oggetto di una specifica legge del 2005, con norme e regole da seguire che di recente, per i cosiddetti 'lavoratori' in quota, abbiamo ad esempio esteso anche a chi pone in opera impianti fotovoltaici». «Nel 2006 - ricorda l'assessore - la media regionale degli infortuni per cadute dall'alto era del 64%, scesa nell'ultimo triennio al 42 per cento». Per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è stata avviata, nei mesi scorsi, anche una sperimentazione per la formazione a distanza attraverso il portale web Trio della Regione.

Vittorio Bugli, assessore alla presidenza, sottolinea come la decisione presa in giunta e che affida all'Asl di Empoli il compito di dar vita al centro regionale rappresenta «un altro giusto riconoscimento per una realtà che da anni è un polo formativo sanitario di eccellenza». «Mi piace ricordare – conclude – che con questo polo si realizza attraverso una profonda integrazione tra l'università, le scuole e i master di specializzazione con il servizio sanitario regionale, una sinergia che permetterà di definire progetti formativi adeguati e all'avanguardia, rivolti principalmente agli enti pubblici, alle imprese e alla scuola appunto».

Fonte: Comunicato stampa
Sicurezza sul lavoro, Asl Empoli studierà progetto per centro regionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento