Toscana

Smog Firenze. In centro stop ai benzina euro 1 e diesel euro 2

Ancora pochi giorni, quindi, e poi dal nuovo anno potranno quindi accedere alla ztl solo i veicoli euro 2 o superiori a benzina ed euro 3 o superiori diesel. In pratica, secondo una stima dell’amministrazione, saranno tagliate fuori circa 2500 autovetture. «Negli ultimi quattro anni – ricorda l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini – la nostra città non ha registrato sforamenti di pm10 oltre i 35 giorni previsti all’anno per legge. Vogliamo ora intervenire contro il biossido di azoto, la cui prima causa sono i motori diesel».

L’obiettivo progressivo, così come previsto in una bozza di accordo regionale, «è arrivare a bloccare i diesel euro 3 a partire dal 2020», spiega. I nuovi limiti, prosegue l’assessore, «non vogliono essere una misura punitiva, ma puntano alla tutela della salute pubblica: non a caso abbiamo aspettato che entrasse in funzione la nuova linea tramviaria T1 e la T2 stesse per partire, così che al nuovo divieto aggiungiamo misure alternative di trasporto non inquinante».

Tecnicamente, i permessi di accesso alla ztl già rilasciati rimarranno validi fino alla data di scadenza, o fino a revoca, ma non potranno essere rinnovati o sostituiti. Dal primo gennaio 2019 non sarà rilasciato alcun nuovo permesso di accesso se richiesto per mezzi euro 1 o diesel 2. Dal divieto sono esonerati i veicoli adibiti al trasporto pubblico di linea; quelli per il servizio di igiene urbana, polizia e soccorso. Ok anche ai veicoli a metano, gpl o bifuel (benzina-metano, benzina-gpl), a condizione che, se non conformi, dentro il centro impieghino esclusivamente l’alimentazione a gas. Via libera anche ai veicoli di servizio alle persone invalide munite del contrassegno previsto dal codice della strada.