Toscana
stampa

Solidarietà, "Pensati con il cuore" arriva in Valdarno per sostenere l'associazione Conkarma

Riparte la raccolta fondi per sostenere le associazioni del territorio con cinque nuovi progetti Pensati con il cuore: fino all’8 novembre 2022 è possibile sostenere il progetto Gioco Scaccia Gioco! promosso dalle sezioni soci Coop del Valdarno Fiorentino, Montevarchi e San Giovanni Valdarno con l’associazione Conkarma A.P.S.

Gioco scaccia gioco

Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, le sezioni soci Coop del Valdarno Fiorentino, Montevarchi e San Giovanni Valdarno collaborano con l’associazione Conkarma A.P.S. per sostenere il progetto Gioco Scaccia Gioco!. Il progetto dell’associazione Conkarma mira a prevenire e contrastare il disturbo da gioco d’azzardo tra i giovani a rischio del territorio, offrendo un’alternativa sana e stimolante: gli scacchi. Questo gioco permette di sperimentare una sana competitività, sviluppare la risoluzione del conflitto, il problem solving e la comprensione delle emozioni. Quanto raccolto sarà utilizzato per sostenere una serie di laboratori di scacchi nel Valdarno, l’acquisto di set da gioco che saranno regalati ai comuni del territorio, il punto informativo itinerante nei luoghi di ritrovo e l’organizzazione di incontri di sensibilizzazione rivolti a genitori e famiglie. Fino all’8 novembre sarà possibile contribuire partecipando agli appuntamenti organizzati sul territorio dalle sezioni soci Coop e dall’associazione Conkarma, donando su Eppela ma anche acquistando i prodotti segnalati dedicati al progetto nei Coop.fi di Figline e Incisa Valdarno, Rignano sull’Arno, Montevarchi (Via dell’Oleandro e Via Burzagli), San Giovanni Valdarno e nel punto vendita Coop gestito da Terre di Mezzo di Terranuova Bracciolini.  

Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Un modo per mettere al centro il territorio e tutte le associazioni che, facendo comunità, si impegnano sui temi dell’inclusione sociale, della disabilità, dell’inserimento professionale dei soggetti svantaggiati, del contrasto alla ludopatia e della scoperta del territorio per i più giovani. La raccolta fondi, ripartita lo scorso 29 settembre e aperta fino all’8 novembre, è dedicata a cinque nuovi progetti: A tutto sport (Lucca), Gioco scaccia gioco (Valdarno Fiorentino, Montevarchi, San Giovanni Valdarno), La salute nel Laria (Valdiserchio Versilia), MeTe per l’inclusione (Bibbiena e Subbiano), Un laboratorio agroalimentare inclusivo per il Mugello (Borgo San Lorenzo, Vicchio).  

Sara Biagi, Fondazione Il Cuore si scioglie  

“Sono partite cinque nuove sfide che mettono al centro attività diverse e diversificate con un unico obiettivo: la crescita del senso di comunità e delle reti solidali sul territorio. I progetti Pensati con il cuore sono infatti l’espressione del mondo del volontariato, che, attraverso il tessuto sociale e il supporto delle sezioni soci Coop sul territorio e della Fondazione Il Cuore si scioglie, si mobilitano per realizzare i propri desideri, che siano sotto forma di una partita di scacchi per contrastare la ludopatia, di una veleggiata o di una cucina inclusiva. Ogni obiettivo raggiunto è un sogno che si avvera per un’associazione ed una comunità ed è uno strumento in più che permettere alle persone di realizzare momenti di inclusione e superare ogni tipo di discriminazione”. 

Associazione Conkarma 

“Come Conkarma A.P.S. dal 2019 abbiamo abbracciato la missione di contrastare il DGA svolgendo progetti di prevenzione e informazione, rivolti soprattutto ai minori e alle figure educative che li accompagnano nella crescita. Ma non ci limitiamo a educare a riconoscere e contrastare il DGA, noi offriamo anche un’alternativa sana, divertente e stimolante: gli scacchi! Con la raccolta fondi amplieremo e potenzieremo le azioni del progetto Gioco Scaccia Gioco e le sue ricadute sul territorio e la comunità: siamo grati alla Fondazione Il Cuore si Scioglie per aver creduto nell'iniziativa per la quale tutti noi stiamo facendo il massimo per raggiungere l'obiettivo prefissato”.  

La storia di Pensati con il cuore 

Ad oggi sono oltre 1,4 milioni gli euro raccolti, per 96 progetti lanciati e tutti finanziati dal 2017. Alcune decine di migliaia le persone raggiunge, di cui oltre diecimila hanno donato sulla piattaforma Eppela, dove da quest'anno le associazioni potranno presentare autonomamente la propria candidatura. 

Gli eventi in calendario 

Sabato 15 ottobre presso la biblioteca comunale Ginestra Fabbrica della Conoscenza si terrà l’evento conclusivo del progetto Scacco all’estate! – insieme di attività per l’insegnamento del gioco degli scacchi - con un torneo che inizierà alle ore 11:00 e terminerà alle 17:30, che coinvolgerà tutti i minori partecipanti al progetto. Durante l’evento sarà presentata la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto Gioco Scaccia Gioco! Info comunicazione@conkarma.it – 331 1380711 

Venerdì 21 ottobre, alle 20, presso i saloni della Basilica di San Giovanni Valdarno (Piazza Masaccio) si terrà una cena di solidarietà a sostegno del progetto.  Info e prenotazioni 347 8899241 

In programma altre iniziative promosse dalle sezioni soci Coop del Valdarno Fiorentino, Montevarchi, San Giovanni Valdarno. Info su  

https://informatorecoopfi.it/  

Fonte: Comunicato stampa
Solidarietà, "Pensati con il cuore" arriva in Valdarno per sostenere l'associazione Conkarma
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento