Toscana
stampa

Solidarietà, on line il nuovo sito delle Misericordie fiorentine

Più pratico, più ricco di contenuti e informazioni, più accessibile. E' on line nuovo sito del Coordinamento delle Misericordie dell'Area fiorentina (https://misericordiefiorentine.org/ ), che dal 2016  è al fianco delle Confraternite fiorentine e di tutti i cittadini. 

Percorsi: Firenze - Misericordie
Sito Misericordie fiorentine

Il portale è un luogo virtuale, ma racchiude storie, attività, azioni reali che vengono compiute ogni giorno dalle centinaia di volontari che animano le Misericordie e che danno concretezza alla solidarietà e all'assistenza ai più bisognosi.  Nel nuovo sito si trovano le attività che quotidianamente vengono svolte dal Coordinamento: dall’assistenza sanitaria all'aiuto agli individui e alle famiglie, la difesa dell’ambiente e la solidarietà, fino alla formazione. Si possono consultare le informazioni e gli aggiornamenti che riguardano le 42 Confraternite del territorio fiorentino, scoprire come diventare volontario, conoscere le storie di chi dedica tempo e impegno agli altri.

“Questo nuovo sito è uno strumento virtuale che racconta la vita e l'impegno di una comunità di persone in carne ed ossa che quotidianamente si adoperano per i più fragili” afferma Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina. “Ci permette di far conoscere le nostre attività a chi ne può avere bisogno e di avvicinare le nostre Confraternite ai cittadini, soprattutto ai più giovani”.

Il movimento delle Misericordie nasce nel 1244 a Firenze grazie al frate domenicano Pietro da Verona, divenuto in seguito San Piero Martire, per contrastare la crescente eresia patarina in rapida ascesa. Le Misericordie sono adesso diffuse in tutta Europa e nel Mondo, oggi solo in Italia si contano oltre 700 con circa 670.000 iscritti, riunite sotto l’egida della Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia, con sede a Firenze.

L'intera zona del capoluogo toscano e della sua provincia fa riferimento invece, dal 2016, al Coordinamento Misericordie Area Fiorentina, che opera su tutto il territorio offrendo supporto gestionale, amministrativo e finanziario. Ogni attività viene svolta sempre all'insegna di tre principi fondamentali: l'impegno di carità, attraverso il quale si portano avanti i concetti di misericordia e gratuità; la solidarietà, necessaria alla creazione dei progetti per la persona; il servizio, per permettere a tutti i Fratelli e le Sorelle di Misericordia di svolgere al meglio il proprio operato.

Fonte: Comunicato stampa
Solidarietà, on line il nuovo sito delle Misericordie fiorentine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento