Toscana
stampa

Strade Lucca. Accordo in Regione: ponte sul Serchio entro 2022

Il nuovo ponte sul Serchio sarà pronto nel 2022. È questo l'impegno che viene sancito dall'accordo di programma firmato oggi dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, insieme al presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini.

Strade Lucca. Accordo in Regione: ponte sul Serchio entro 2022

Da palazzo Strozzi Sacrati arrivano 14,45 milioni per realizzare un'opera lungamente attesa per l'ammodernamento infrastrutturale della lucchesia. Con la firma odierna, assicura il governatore, «dovrebbe avvenire la gara, il che vuol dire che entro il 2019 in assenza di problemi di sorta dovremmo cominciare a girare la calcina e a mettere in moto le ruspe. È un fatto importante». Arrivare all'apertura dei cantieri quest'anno è il primo obiettivo decisivo da centrare per le istituzioni toscane.

Una volta ultimati i lavori l'opera consentirà di mettere in comunicazione in maniera agevole, attraversando il fiume Serchio, la strada provinciale per Camaiore con l'autostrada: «In questo modo si libera il centro urbano dal traffico e al tempo stesso si hanno dei collegamenti più idonei per i mezzi pesanti a beneficio del settore produttivo del nostro territorio», chiarisce Menesini. Il viadotto, aggiunge, «é frutto anche di un accordo di programma fatto a suo tempo con la fondazione della Cassa di risparmio che ha visto un ingente investimento sulle scuole.

Restava la questione del ponte, che con questa intesa vogliamo portare a compimento». La necessità di un ammodernamento del sistema viario, del resto, è una delle priorità maggiormente sentite dallo stesso sindaco del capoluogo, Alessandro Tambellini, presente alla cerimonia della firma: «Lucca ha un sistema infrastrutturale che è ancora largamente ottocentesco- evidenzia-. Oggi dobbiamo fare i conti con un tessuto industriale che vede una movimentazione di persone e merci imponente. L'idea del nuovo ponte, da questo punto di vista, è di altissima rilevanza».

Fonte: Agenzia Dire
Strade Lucca. Accordo in Regione: ponte sul Serchio entro 2022
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento