Toscana

TCI, BANDIERA ARANCIONE A 22 COMUNI TOSCANI

Sono 22 i comuni dell’entroterra toscano cui il Touring Club Italiano ha conferito, nell’ambito della conferenza regionale del turismo, la Bandiera Arancione: si tratta di Anghiari (AR), Barberino Val d’Elsa (FI), Casale Marittimo (PI), Casole d’Elsa (SI), Castelnuovo Berardenga (SI), Certaldo (FI), Cetona (SI), Collodi (frazione del Comune di Pescia, PT), Cutigliano (PT), Lari (PI), Lucignano (AR), Massa Marittima (GR), Montalcino (SI), Montecarlo (LU), Montepulciano (SI), Peccioli (PI), Pitigliano (GR), Radda in Chianti (SI), San Gimignano (SI), Suvereto (LI), Trequanda (SI) e Volterra (PI). La cerimonia si è svolta sabato scorso alla presenza del Presidente della Regione Claudio Martini, dell’Assessore regionale al Turismo Susanna Cenni e del Direttore Generale del Touring Club Italiano Guido Venturini.

I 4 Comuni di Castelnuovo Berardenga, Cutigliano, Lucignano e San Gimignano ricevono la Bandiera Arancione per la prima volta; per gli altri 18, che avevano già ricevuto il riconoscimento nel 2003 (il marchio ha una validità di due anni), si tratta di una conferma. Il progetto “Bandiere Arancioni in Toscana”, giunto alla terza edizione, è stato realizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione e ha raccolto nei 3 anni 257 candidature. Considerando inoltre i 7 Comuni Bandiera Arancione premiati nel 2004, il numero di Bandiere Arancioni in Toscana sale a 29.

Con questa tornata di assegnazioni le BANDIERE ARANCIONI TOURING in Italia salgono a 78, distribuite in 11 regioni: Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.

Il marchio premia quei Comuni dell’entroterra che dimostrano di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l’ambiente, il paesaggio e le esigenze delle comunità ospitanti, con particolare attenzione agli elementi strategici per lo sviluppo di un’offerta turistica competitiva: arte e cultura, paesaggio e natura, tradizioni e accoglienza, patrimonio enogastronomico e artigianato. (cs-com/mo)