Toscana
stampa

TELETHON: VISIBILE MOSAICO VITTORIA FIRENZE SU GOTI TRA EVENTI PER RACCOLTA FONDI

Percorsi: Regione

La visita speciale alla 'tabula dedicatoria' a Santa Reparata, reperto situato nella cripta del Duomo di Firenze, sarà tra gli eventi centrali realizzati dalla Bnl per Telethon, la campagna di raccolta fondi destinati alla ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche in programma il 16 e 17 dicembre. La 'tabula' è un mosaico celebrativo della vittoria di Firenze sui Goti, evento che risale a 1600 anni fa, al 405 d.C. Di solito il reperto - che contiene un'iscrizione - non è agevolmente apprezzabile per il grande pubblico, tuttavia, in occasione di Telethon, la cripta della cattedrale di Santa Maria del Fiore starà aperta, in via del tutto straordinaria e solo per poche ore, sabato prossimo proprio allo scopo di consentire una visita mirata. L'iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dall'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani.

La 'tabula' attesta come i fiorentini, riconoscenti, dedicarono alla santa la prima basilica cristiana della città poiché ad essa venne dato merito di aver propiziato la sconfitta dei Goti di Radagasio al termine di un lungo periodo di saccheggi e di devastazioni, grazie al generale romano Stilicone.

Sempre a Firenze, con Telethon ci sarà l'apertura straordinaria notturna del Museo Archeologico, nonché quella ancora più rara del corridoio mediceo che collega il museo alla chiesa di Santissima Annunziata. Vi potranno accedere solo 10 persone all' ora. Il camminamento raduna pregiati cammei delle collezioni medicee e granducali, e fu realizzato per consentire a Maria Maddalena, sorella di Cosimo II, di assistere alla messa da una finestra interna alla chiesa. (ANSA).

TELETHON: VISIBILE MOSAICO VITTORIA FIRENZE SU GOTI TRA EVENTI PER RACCOLTA FONDI
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento