Toscana

TOSCANA, APPROVATO PIANO SPETTACOLO: 7 MILIONI DI EURO PER 2005-07

Via libera a maggioranza al piano regionale per lo spettacolo in Toscana. Si tratta del programma triennale 2005-07 che conferma i tre settori d’intervento già individuati nel precedente piano, prevedendo azioni a favore degli enti di rilevanza regionale e nazionale, dei progetti proposti a finanziamento presentati da soggetti che svolgono attività produttiva nei vari settori dello spettacolo, nonché di progetti d’iniziativa regionale come Sipario Aperto, Porto Franco, il Teatro del disagio, ma anche Toscanacinema, Toscanamusiche, le arti dello spettacolo e le nuove generazioni, la Toscana dei Festival, il Teatro non convenzionale, il progetto Toscana Danza e il Teatro italiano d’arte in Europa, insomma di tutti quei progetti che promuovono concretamente e liberamente l’espressione della creatività e dell’arte dello spettacolo in Toscana. Il finanziamento complessivo previsto per l’attuazione del piano regionale dello spettacolo è di circa 7 milioni l’anno.

Ad illustrare in Aula consiliare il provvedimento è stata Lucia Franchini della Margherita, presidente della Quinta commissione Attività culturali, che ha definito “molto importante” il piano triennale approvato ed ha sottolineato “l’impegno dell’assessorato alla Cultura su queste tematiche”. La Franchini, inoltre, ha anche evidenziato l’importanza di alcuni progetti che si occupano di spettacolo di base citando Sipario Aperto.

Bruna Giovannini dei Democratici di sinistra ha evidenziato “il parere favorevole rispetto ad un piano che conferma alcune scelte importanti fatte da anni in Toscana”. E Giovanni Barbagli di Rifondazione comunista ha annunciato il voto positivo evidenziando “il contributo previsto per i centri che si occupano di Teatroterapia”. Il dibattito è stato chiuso da Maurizio Dinelli di Forza Italia che ha dichiarato l’astensione del suo gruppo. (cs-mc)