Toscana

TOSCANA, PIU’ ASSISTENZA DOMICILIO PER DISABILI; INTESA AGENZIA ENTRATE E CESVOT PER NUOVO SERVIZIO

Rafforzata l’assistenza fiscale a domicilio per i disabili grazie ad un’intesa siglata tra l’Agenzia delle Entrate della Toscana e il Cesvot. L’Agenzia delle Entrate della Toscana, il 20 gennaio scorso, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Cesvot, Centro Servizi Volontariato Toscano, finalizzato a garantire assistenza fiscale ai contribuenti con disabilità, impossibilitati a recarsi presso gli sportelli degli Uffici o con difficoltà ad utilizzare gli altri servizi di assistenza messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Firmata da Carlo Di Iorio, direttore regionale delle Entrate, e da Luciano Franchi, presidente del Cesvot, l’intesa mira a divulgare e a diffondere tra le associazioni iscritte al Cesvot i servizi di assistenza fiscale offerti dall’Agenzia delle Entrate, facendo leva sul ruolo strategico di “associazione di associazioni” che il Centro Servizi Volontariato Toscano ricopre nelle attività di supporto e servizio delle organizzazioni di volontariato.

In base al contenuto dell’accordo, il Cesvot si impegna ad informare i propri iscritti sulla possibilità di ottenere telefonicamente la soluzione dei casi più semplici attraverso linee telefoniche dirette attivate in ciascun ufficio della Toscana, oppure, di farsi rappresentare in Agenzia – anche per più pratiche – da una delle associazioni aderenti al Cesvot, o ancora, in casi particolari, di ottenere assistenza fiscale a domicilio da un funzionario delle Entrate della Toscana, accompagnato da un rappresentante di un’associazione iscritta al Cesvot.

In particolare, l’assistenza fiscale riguarderà la compilazione e la trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi, le comunicazioni di irregolarità, le cartelle di pagamento, il codice fiscale, la partita Iva e i rimborsi. Peraltro, consentire un accesso facile ai servizi di sportello è l’obiettivo raggiunto già negli anni passati da tutti gli uffici toscani. (ANSA).