Toscana

TRASPORTI, DALLA REGIONE 30 MILIONI PER 16 NUOVI TRENI

La Regione mette a disposizione 30 milioni 335 mila euro per l’acquisto di 16 nuovi treni per i servizi ferroviari regionali in gestione a Trenitalia. Il costo complessivo dei mezzi è di 130 milioni 594 mila euro: il contributo regionale copre quindi circa il 23% del totale. E’ quanto prevede il Programma di investimenti per il rinnovo di materiale rotabile 2006-2008, licenziato dalla commissione Territorio e ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Erasmo D’Angelis, e presto in Aula per l’approvazione definitiva. “Un provvedimento quanto mai utile, che risponde alle continue emergenze e va a potenziare il parco rotabile per i servizi regionali, contribuendo a migliorare la situazione di pendolari e viaggiatori”: questo il commento del presidente D’Angelis (Margherita). “Si tratta – spiega – del terzo programma che approviamo dal 2002. L’obiettivo è quello di dare continuità agli interventi di riqualificazione e rinnovo dei mezzi, anche in previsione del forte incremento dell’offerta che coinciderà con l’estensione di Memorario a tutto il territorio regionale”.

“Acquistare nuovi treni è giusto e opportuno – ha aggiunto Andrea Agresti (An) – Non dimentichiamoci però che sui mezzi attualmente in funzione c’è un’evidente carenza di igiene e pulizia. Per mantenere un treno in buono stato, oltre che per rispettare l’igiene e la sicurezza di chi viaggia, è fondamentale potenziare la manutenzione ordinaria”. Il provvedimento ha avuto il via libera dalla commissione con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione del centro-destra.

Con l’approvazione del programma, che prenota 15 milioni 335 mila euro nel bilancio 2006 e gli altri 15 milioni per il 2007, la rete regionale si arricchirà, nel dettaglio, di 6 nuovi treni a due piani, ciascuno con 5 carrozze e 720 posti a sedere, e 10 nuovi treni mono-piano, con 6 carrozze e 590 posti a sedere. Tutti i convogli sono attrezzati per i portatori di handicap e sono climatizzati. I treni a due piani entreranno in servizio già quest’anno, mentre per gli altri si dovrà aspettare il 2007 e il 2008. (cs-ab)