Toscana

TRENI, MORALES SCRIVE A CONTI: INDENNIZZARE I PENDOLARI PER I DISAGI PATITI

Continua l’attività di monitoraggio e di intervento del Difensore civico regionale sul fronte dei trasporti. Dopo le pratiche aperte d’ufficio a seguito di gravi episodi accaduti nei giorni scorsi su varie tratte e anche a seguito di numerose telefonate di utenti al numero verde 800 018 488, Giorgio Morales scrive all’Assessore regionale Conti: “Considerata l’importanza del problema – si legge nella lettera – e l’opportunità che venga di concerto affrontato e risolto, mi rendo disponibile ad organizzare un incontro con Trenitalia”.

Secondo Morales: “Oltre all’urgenza di dare risposte concrete ai cittadini ed organizzare misure di intervento quanto più rispettose dei diritti degli utenti, episodi come quello ormai noto del treno bloccato nella galleria del San Donato (26 maggio, tratta Firenze/Arezzo delle 17.09 n.d.r.) necessitano di un vero e proprio risarcimento”.

“Offrire agli utenti – si legge ancora nella lettera – un rimborso pari al 50% del biglietto, o addirittura nessuna restituzione, come nel caso in cui i ritardi complessivi di un mese non superino l’indice minimo di affidabilità delle linee, secondo il sistema di rimborso previsto, appare francamente irrispettoso dei diritti dell’utenza, anche alla luce di quelli che sono i principi sanciti nella Carta dei servizi. Sarebbe più giusto un indennizzo sostanziale e non improntato a calcoli algebrici quali gli indici di affidabilità che non misurano in alcun modo il malessere, il grado di stress e di disagio, la perdita di tempo, il ritardo al lavoro la sporcizia e l’irritazione per il ripetersi di situazioni immutate”.

L’incontro con Trenitalia potrebbe inoltre essere un’occasione per una migliore pubblicizzazione: “Dei criteri con cui verranno effettuati i calcoli che danno diritto ad accedere ai rimborsi, concordando anche le modalità di divulgazione, dato che numerosi al riguardo sono i quesiti pratici che giornalmente giungono al nostro ufficio e ai quali occorre fornire risposta in tempi rapidi”. (cs-F.Cio)