Toscana

TURISMO, 5 MLN DI EURO PER RILANCIO OFFERTA ARCIPELAGO TOSCANO

Il rilancio dell’economia turistica dell’Arcipelago Toscano passa anche attraverso un progetto speciale che, allo scopo di rivitalizzare le potenzialità di una zona che da sempre ha fatto del turismo uno dei suoi punti di forza, mette a disposizione per il biennio 2005-2006 oltre 5 milioni di euro. “Si tratta di uno sforzo importante da parte della Regione – ha commentato l’Assessore al turismo e commercio Susanna Cenni – perché crediamo che quest’area della Toscana abbia le carte in regola per recuperare il terreno perduto e ritagliarsi di nuovo un posto di primo piano nel panorama turistico nazionale ed internazionale. Il momento è delicato e per uscirne occorre il supporto e l’aiuto di tutti i soggetti interessati che dovranno coordinarsi e creare un sistema capace di ottenere risultati consistenti e duraturi. E’ necessario condividere obiettivi e strategie, e soltanto con un confronto costante ed un’analisi attenta dei problemi legati al turismo si possono costruire le basi per favorire una ripresa in tempi brevi”.

Aiuti alle imprese, riqualificazione delle infrastrutture e sostegno alle attività di promozione turistica, queste le azioni principali previste dal progetto. Una serie di interventi da attivare nel biennio 2005-2006 con riferimento sia ai soggetti pubblici che alle imprese. Ecco un dettaglio delle azioni previste.

Supporto, animazione e monitoraggio. L’Apt avrà il compito di coordinare e supportare le attività dei soggetti pubblici e privati oltre a fornire loro tutte le informazioni relative all’operatività del progetto, ai soggetti coinvolti e alle misure di incentivazione attivabili. A questo scopo è prevista l’organizzazione di seminari, la realizzazione di materiale informativo e azioni di comunicazione, di studi e ricerche.

Qualificazione dell’offerta turistica di base e complementare. La Regione, in collaborazione con la provincia di Livorno, promuoverà specifiche occasioni di confronto con gli Enti locali e le associazioni di categoria per individaure i progetti che verranno realizzati e cofinanziati dagli enti pubblici per la creazione di infrastrutture complemantari alla ricettività, con una priorità per i progetti che riguardano il turismo congressuale, ambientale e culturale. Per questa azione è previsto un budget di 1,4 milioni di euro per il biennio 2005-2006. Sostegno alla qualificazione dell’offerta turistico-ricettiva. E’ previsto un sistema a “tutto campo” di aiuti alle piccole e medie imprese che operano nel settore turistico: dagli specifici interventi nel campo degli investimenti alle incentivazioni per l’acquisizione di servizi, fino alle agevolazioni dell’accesso al credito per operazioni di liquidità e ristrutturazione dei finanziamenti contratti con le banche.

Aiuti agli investimenti delle imprese. Questa azione introduce specifiche riserve finanziarie a valere sulla Misura 1.5.1 “Aiuti alle imprese del turismo” del Docup per agevolare gli investimenti delle imprese in possesso di certificazione ambientale (Ecolabel, ISO 14001 ed Emas) o sociale SA 8000 o che abbiano avviato le procedure per l’acquisizione di una o più di queste certificazione. Lo stanziamento previsto è di 2 milioni di euro nel bienno 2005-2006.

Aiuti per la qualificazione dei servizi turistici. L’azione si propone di incentivare gli investimenti delle imprese per la qualificazione di strutture e dotazioni puntando sulle certificazioni ambientali e sociali. Lo stanziamento previsto è di 500 mila euro nel biennio 2005-2006.

Operazioni di credito finalizzate al rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese del turismo. L’obiettivo è quello di agevolare l’accesso al credito delle imprese per operazioni di liquidità e di ristrutturazione di finanziamenti in essere con le banche attraverso l’utilizzo di uno specifico fondo presso Fidi Toscana. La riserva per l’Arcipelago è di 300 mila euro.Sostegno della qualificazione dei servizi turistici e dei sistemi di commercializzazione dell’offerta. L’obiettivo è quello di sostenere i progetti realizzati da consorzi di imprese turistiche con sede nell’Arcipelago Toscanao e finalizzati a pomuovere e commercializzare l’offerta turistico-ricettiva dell’area. Per questa azione sono previsti 600 mila euro nel biennio 2005-2006.

Sostegno delle attività promozionali. Partendo dal presupposto che esistono le condizioni per proporre l’area dell’Arcipelago, fortemente caratterizzata dall’offerta balneare, anche come destinazione importante per il turismo cuilturale, ambientale e sportivo, verranno attivati specifici interventi di promozione turistica (materiale informativo, educational per tour operator e giornalisti, campagne di comunicazione, azioni di qalificazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica, ecc.). Per le attività riferite all’anno 2005 è previsto uno stanziamento di 200 mila euro.

Coordinamento e sostegno di iniziative culturali. Al fine di arricchire l’offerta uristica dell’Arcipelago Toscano saranno favorite una serie di inziative, sia sul versante culturale e dello spettacolo, sia sul versante sportivo. Nel primo caso, è prevista la realizzazione in coollaborazione con gli Enti locali di due cicli di iniziative musicali di alto livello in bassa stagione ed una serie di concerti camersitici nel corso del Festival Elbano (1-14 settembre). Per quanto riguarda le inziative a carattere sportivo, è previsto il finanziamento da parte di sponsor della manifestazione Toscana Elba Cup. (cs-bc)