Toscana

TURISMO, CONFERENZA REGIONALE: CAMPAGNA PROMOZIONALE E BOOKING ON LINE

L’entrata a pieno regime della campagna promozionale Voglio vivere così, con una moltiplicazione esponenziale degli accessi al sito www.turismo.intoscana.it, l’avvio da dicembre del “booking on line”, cioè della possibilità di prenotare una struttura ricettiva direttamente dal sito, l’introduzione della “Voglio-vivere-così-card”, la carta elettronica per turisti che dà accesso a un servizio informativo direttamente sul telefonino e a una serie di sconti e agevolazioni, prima di tutto nei musei. Sono le principali novità, tutte di grande rilievo, annunciate oggi dall’assessore a cultura, turismo e commercio Paolo Cocchi, a conclusione della sessione mattutina, centrata sul turismo, della Conferenza regionale in corso oggi nella Gipsoteca dell’Istituto d’arte di Porta Romana. «La Regione Toscana si è posta davvero all’avanguardia sul fronte del turismo – dichiara l’assessore – a partire dall’innovativo approccio promozionale su cui, insieme a Fondazione Sistema Toscana, ha scommesso la campagna “Voglio vivere così”, tutta imperniata sulla penetrazione mirata nella rete del brand Toscana. Dopo i primi otto mesi di “rodaggio” (la campagna è stata lanciata alla fine di febbraio) ora è entrata a pieno regime in tutte le sue componenti, dalla promozione sui motori di ricerca con focus specifici su Google alla squadra di 12 giovani frequentatori dei social network, tutti “nativi digitali” nati dopo il 1977 che sono al lavoro per facilitare i contatti tra il sistema turistico toscano e i turisti, sempre in maggior numero, che usano internet per sceglier e le proprie vacanze. Basta un dato numerico: da 100.000 accessi al sito del turismo nel febbraio scorso (prima dell’avvio della campagna) siamo schizzati a 1,2 milioni di consultazioni quotidiane». Dentro a questo sistema innovativo, come spiega Cocchi, si collocano due grandi novità tecniche che si riverbereranno beneficamente sull’intero sistema turistico. Da un lato il “booking -on-line”, che parte in questi giorni in via sperimentale con 400 strutture ricettive, e a gennaio sarà accessibile a tutti. «E’ un sistema di intermediazione trasparente – dice l’assessore – che la Regione offre per favorire l’ingresso nel mondo del web di tutti gli operatori del turismo della Toscana. Trasparente perché completamente gratuito per operatori e turisti e perché permette di rendere più immediato il processo di scelta e prenotazione direttamente online».A febbraio 2010 scatta l’altra innovazione, cioè la carta elettronica per turisti, denominata “Voglio-vivere-così-card”, che consentirà, tramite un codice digitale, di scaricare sul display del proprio cellulare mappe, informazioni turistiche, audioguide ecc. relative alla città che si sta visitando. Tramite la nuova card sarà anche possibile ottenere degli sconti nei musei, con cui è stato stabilito un accordo, e si stanno definendo i dettagli di una convenzione con Trenitalia che garantirà ai possessori della carta prezzi scontati sui treni. «Un modo concreto – aggiunge Cocchi – per incentivare l’uso del treno da parte dei visitatori della Toscana e contribuire alle politiche di sostenibilità in tutti i settori adottate dalla Toscana». Si sta anche lavorando per assicurare sconti e agevolazioni anche in altri ambiti, in particolare quello della ristorazione e della enogastronomia. (cs-Lorenza Pampaloni)