Toscana

TURISMO DEL VINO, WEEKEND CON «CANTINE APERTE IN TOSCANA»

Quest’anno, in Toscana, Cantine Aperte avrà un testimonial d’eccezione: il presentatore e inviato di “Striscia la notizia”: Andrea Agresti. Un personaggio toscano doc, che con la tipica verve dei suoi conterranei, avrà il compito di accogliere le migliaia di persone che ogni anno partecipano con entusiasmo alla più grande festa dell’enoturismo e di accompagnarle alla scoperta del buon bere.

L’edizione 2004 di Cantine Aperte in Toscana avrà un anteprima sabato 29 maggio proprio nel cuore del capoluogo. Sarà il Piazzale Michelangelo ad offrirsi come set per il primo incontro di questa edizione tra gli enoturisti e i produttori, organizzato in collaborazione con il Club Auto Storiche di Firenze. Infatti a fare da sfondo ai calici rossi toscani ci saranno rombanti auto d’epoca che saranno in esposizione al Piazzale Michelangelo dalle 15,00 alle 19,00. A quanti vorranno informarsi su tutte le iniziative messe a punto dalle oltre 200 cantine associate al Movimento, ci sarà la chitarra di Mr. Esilarante, ovvero il presentatore Andrea Agresti e il Presidente Luigi Giovanni Capellini, titolare della prestigiosa tenuta Castello da Terrazzano.

Tra le novità di questa edizione la mappa della Toscana vitivinicola di Cantine Aperte, dove sono evidenziate le Strade del Vino e le cantine aderenti al Movimento per cui sarà piacevole farsi guidare alla scoperta delle cantine che nel giorno dedicato al vino apriranno le loro porte per far scoprire storia e tradizione, cultura e passione.

Domenica 30 maggio, alle ore 9,00 ben 50 equipaggi di auto storiche lasceranno il magico scenario del Piazzale Michelangelo a Firenze per fare da apripista a quanti vorranno raggiungere le cantine seguendo i tre percorsi proposti per scoprire i prodotti che sono l’espressione della cultura enologica della regione. Un gruppo di auto percorrerà la zona del Chianti Rufina, un secondo gruppo la zona di Carmignano e un terzo la zona del Chianti Classico. Alle 18,30 circa le auto si ritroveranno nella bellissima piazza di Greve per la “sbicchierata” tradizionale insieme a Mr. Esilarante.

Per scoprire tutte le proposte basterà visitare il sito www.movimentoturismovino.it, oppure telefonare al numero 3336257977 al quale risponderà il presidente Luigi Giovanni Cappellini che darà in diretta tutte le informazioni che i visitatori desiderano e mappa alla mano (distribuita gratuitamente nelle aziende associate o nelle APT delle principali città toscane) sarà facile raggiungere la cantina preferita.

Il sito con l’iniziatia Cantine aperte